Il Salotto a Teatro, ospiti Carolina Rosi e Gianfelice Imparato
Maria Beatrice Crisci ph Pino Attanasio
-Un affollatissimo Foyer del Teatro Comunale di Caserta ha accolto per un nuovo incontro de «Il Salotto a Teatro» Carolina Rosi e Gianfelice Imparato protagonisti dello spettacolo “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo per la regia di Roberto Andò.
All’incontro era presente anche l’intera Compagnia dello spettacolo andato in scena al Parravano da venerdì a domenica. L’iniziativa è organizzata dal Teatro Pubblico Campano. Una bella occasione di incontro e di confronto con i protagonisti del palcoscenico che di volta in volta conquista gli amici del Salotto a Teatro.
Nel corso dell’incontro si è parlato del testo «Ditegli sempre di sì», uno dei primi scritti da Eduardo. Un’opera vivace, colorata il cui protagonista è un pazzo metodico interpretato da Gianfelice Imparato con la mania della perfezione; una commedia molto divertente che, pur conservando le sue note farsesche, suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale.
In Ditegli sempre di sì la pazzia di Michele Murri è vera, infatti è stato per un anno in manicomio e solo la fiducia di uno psichiatra ottimista gli ha permesso di ritornare alla vita normale. Michele è un pazzo tranquillo, socievole, cortese, all’apparenza l’uomo più normale del mondo, ma in verità la sua follia è più sottile perché consiste essenzialmente nel confondere i suoi desideri con la realtà che lo circonda; eccede in ragionevolezza, prende tutto alla lettera, ignora l’uso della metafora, puntualizza e spinge ogni cosa all’estremo. Tornato a casa dalla sorella Teresa – Carolina Rosi si trova a fare i conti con un mondo assai diverso dagli schemi secondo i quali è stato rieducato in manicomio; tra equivoci e fraintendimenti alla fine ci si chiede: chi è il vero pazzo? E qual è la realtà vera?
“Il Salotto a Teatro”, incontri tra i protagonisti della scena e il pubblico, nasce con lo scopo di contribuire a superare la barriera tra palcoscenico e platea, mettendo in diretto rapporto registi, attori, autori con gli spettatori e con tutti quanti amino il mondo teatrale. Conoscendo la trama dello spettacolo, la sua genesi culturale, le caratteristiche della regia, l’interiore approccio interpretativo degli attori, il pubblico potrà ancora meglio apprezzare la rappresentazione e scorgere cosa ci sia sotto la maschera di scena. Si tratta sicuramente di una bella opportunità artistica e culturale che permette al pubblico di conoscere da vicino gli artisti in scena al Teatro comunale Costantino Parravano.
About author
You might also like
“Room service”, la Reggia di Caserta si apre agli street artist
Maria Beatrice Crisci – La street art entra a palazzo. E che palazzo! La Reggia di Caserta. Attualmente è tutto un work in progress. L’inaugurazione è prevista per il 6 settembre.
Contratti di filiera, a Carditello arriva il ministro Patuanelli
-Contratti di filiera e distretti per rilanciare l’agroalimentare italiano. A pochi giorni dalla pubblicazione dei criteri per l’accesso a 1,2 miliardi di euro che il governo ha riservato sul PNRR,
Omaggio alle donne a Palazzo Cascella con Massimo Masiello
Maria Beatrice Crisci – Omaggio alle donne a Palazzo Cascella ad Aversa il prossimo venerdì 9 marzo alle ore 20,30. «Tutta pe’ ‘mme» è il concerto spettacolo di Massimo Masiello.