Inarrestabile Manzoni! Il Liceo 10 e lode, anche per la DAD

Inarrestabile Manzoni! Il Liceo 10 e lode, anche per la DAD

Adele Vairo

«Un’istituzione aperta nei confronti del territorio e della società, di impronta internazionale, in costante dialogo con gli studenti così come con le loro famiglie». «Una scuola che guarda alla formazione anche da un punto di vista sociale e della personalità». Ed ancora: «Se dovessimo descrivere la peculiarità della proposta formativa del Liceo “Manzoni” di Caserta, essa non potrebbe che essere l’eccellenza, anche in DAD!». Queste le parole di alcuni dei tantissimi genitori che si dichiarano pienamente soddisfatti del quotidiano operato del noto Liceo casertano, diretto con perspicace avvedutezza e lungimiranza dalla dirigente scolastica Adele Vairo.

E proprio della DAD ha avuto modo di parlare Emanuela Cristofaro, studentessa del Liceo Linguistico “Manzoni’’ e Rappresentante d’Istituto, contattata da Mara Cafagna – consulente politica ed autrice TV per la RAI –, per partecipare a Pigiama Rave, il nuovo late night show di RAI 4, scritto e condotto da Saverio Raimondo.

Il Liceo “Manzoni’’ negli anni ha saputo guadagnarsi la fama di polo educativo d’eccellenza, fucina di innovazione didattica e metodologica; inoltre, ha sempre saputo operare nell’ottica del miglioramento e della condivisione, promuovendo anche un sistema di monitoraggio e comunicazione delle “buone pratiche”.

Ciò ha fatto sì che la DAD non si configurasse come una battuta d’arresto, ma – al contrario – come una nuova sfida, brillantemente superata: i risultati conseguiti dagli studenti manzoniani sono quotidiana testimonianza di una Didattica a Distanza pienamente soddisfacente, caratterizzata da originalità ed efficacia!

Ulteriore conferma il grande successo del primo Virtual Open Day, che ha visto una nutrita partecipazione di studenti e famiglie, interessati a conoscere la poliedrica realtà educativa, che fa del Manzoni un liceo vincente!

Ed ora il Manzoni, dopo la pausa natalizia, è pronto a ripartire! A grande richiesta, tornano i laboratori di orientamento – un vero e proprio ‘spaccato’ delle best practices manzoniane -, quest’anno in una veste rinnovata, virtual. I laboratori si svolgeranno in modalità online e consentiranno agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di cimentarsi con il tedesco, lo spagnolo e il francese in maniera divertente ed entusiasmante, attraverso le moderne tecnologie! Il laboratorio di greco accompagnerà i discenti in un interessante viaggio alla scoperta dei suoni e dei grafemi del greco antico.

Si comincerà con i laboratori di tedesco e greco, venerdì 08 gennaio, dalle 16.00 alle 17.00. A seguire, lunedì 11 gennaio, il laboratorio di spagnolo dalle 16.00 alle 17.00 ed il laboratorio di francese dalle 17.00 alle 18.00. Ma non è tutto! In cantiere anche il secondo Virtual Open Day, che si svolgerà domenica 17 gennaio 2021, a partire dalle ore 10.00. Inarrestabile l’attività del Liceo “Manzoni”! Appuntamenti da non perdere, per orientarsi bene e prendere le giuste direzioni!

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7328 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Apertura serale della Reggia. Mostre ed eventi a gogò

“Apertura serale” ricca di eventi quella di domani 20 agosto alla Reggia di Caserta. Come ogni sabato dalle ore 19,30 fino alle 22,30, con l’ultimo ingresso alle 21,45, si potranno visitare gli Appartamenti

Primo piano 0 Comments

San Silvestro, una notte sul Monte Tifata con i canti augurali

Luigi Fusco – Santu Servieste, ca’ nuje cantamme prieste, Santu Servieste, ca’ nuje cantammo buono, ogge è calanne e dimane è ʽo prime ‘e ll’anne. Sono le parole iniziali dell’inno

Primo piano 0 Comments

Aversa. Volontari e Comune per la vigilanza ambientale

Claudio Sacco -Firmata la convenzione tra il Comune di Aversa e il Wwf per la vigilanza ambientale. La firma nella sala consiliare alla presenza delle associazioni di Guardie Zoofile Ambientali.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply