Intimalente, al via a Caserta il Festival di etnografia visiva

Pietro Battarra

E’ per domani domenica 22 Dicembre alle 18,30 l’inaugurazione presso il Teatro Comunale di Caserta della nona edizione del festival di etnografia visiva “IntimaLente / IntimateLens”. L’iniziativa è inserita nel cartellone  di Comunalia, organizzato dalla Città di Caserta.

Intimalente dal 2012 promuove il cinema documentaristico e i video d’arte con particolare attenzione alle tematiche e alle metodologie antropologiche. Il festival ha respiro e dimensione internazionale, proponendosi come una delle più importanti rassegne cinematografiche di settore in Italia, con l’intenzione di rilanciare la vocazione culturale del territorio campano inserito come non mai nella dialettica globale/locale.

La rassegna documentaristica continuerà nei giorni 27, 29 dicembre fino alla serata conclusiva prevista per il 1° gennaio 2020.

Direttori artistici della rassegna sono Aldo Colucciello, Pasquale Corrado e Augusto Ferraiuolo.

Le serate-evento sono ad ingresso gratuito e prevedono la proiezione e la premiazione dei vincitori con la partecipazione di ospiti. I film risultati finalisti, sono stati scelti tra i più di 3000 lavori pervenuti, tra corti, mediometraggi, lungometraggi e documentari interattivi, dei filmmaker che hanno risposto alla call del bando di concorso. A conferma di un trend tipico del festival, anche quest’anno la selezione ha visto la presenza di registi da tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Spagna, dal Brasile alla Gran Bretagna, al Senegal, alla Turchia e, ovviamente, all’Italia.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Formazione. La Polizia di Stato alla Vanvitelli, al via il ciclo di incontri

(Comunicato stampa) -Nella mattinata odierna, presso la sede di Caserta dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, è stato dato avvio al ciclo di incontri di formazione professionale degli appartenenti

Cultura

Regali al buio, iniziativa della Piccola Libreria di Calvi Risorta

Claudio Sacco –I Libri al Buio sono una delle iniziative della Piccola Libreria 80mq di Calvi Risorti. «Un libro non si giudica dalla copertina, lasciati tentare e accetta l’invito a un appuntamento

Comunicati

Crisi industriale, al Comune di Caserta tavolo per lo Sviluppo

(Comunicato stampa) -Crisi industriali, infrastrutture e una nuova strategia per una politica concreta di rilancio del territorio. Sono questi i temi principali affrontati stamani nella riunione del Tavolo per lo