Intimalente, al via a Caserta il Festival di etnografia visiva
Pietro Battarra
E’ per domani domenica 22 Dicembre alle 18,30 l’inaugurazione presso il Teatro Comunale di Caserta della nona edizione del festival di etnografia visiva “IntimaLente / IntimateLens”. L’iniziativa è inserita nel cartellone di Comunalia, organizzato dalla Città di Caserta.
Intimalente dal 2012 promuove il cinema documentaristico e i video d’arte con particolare attenzione alle tematiche e alle metodologie antropologiche. Il festival ha respiro e dimensione internazionale, proponendosi come una delle più importanti rassegne cinematografiche di settore in Italia, con l’intenzione di rilanciare la vocazione culturale del territorio campano inserito come non mai nella dialettica globale/locale.
La rassegna documentaristica continuerà nei giorni 27, 29 dicembre fino alla serata conclusiva prevista per il 1° gennaio 2020.
Direttori artistici della rassegna sono Aldo Colucciello, Pasquale Corrado e Augusto Ferraiuolo.
Le serate-evento sono ad ingresso gratuito e prevedono la proiezione e la premiazione dei vincitori con la partecipazione di ospiti. I film risultati finalisti, sono stati scelti tra i più di 3000 lavori pervenuti, tra corti, mediometraggi, lungometraggi e documentari interattivi, dei filmmaker che hanno risposto alla call del bando di concorso. A conferma di un trend tipico del festival, anche quest’anno la selezione ha visto la presenza di registi da tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Spagna, dal Brasile alla Gran Bretagna, al Senegal, alla Turchia e, ovviamente, all’Italia.
About author
You might also like
Settembre al Borgo50 e un Borgo di Libri, la presentazione
-Mercoledì 31 agosto alle ore 11, presso la sala giunta del Comune di Caserta, si svolgerà la presentazione dei cartelloni della 50esima edizione del Settembre al Borgo e della quinta
Martedì grasso, gran finale del Carnevale tra sfilate e allegria
Redazione -(opera in copertina dell’artista Flavio Lombardi) – Martedì grasso segna la fine dei festeggiamenti di Carnevale. In provincia di Caserta la giornata è un’esplosione di colori, allegria e tradizioni.
Bottari all’alba, il Ferragosto alla Reggia si festeggia con i tini
Claudio Sacco – Sarà un Ferragosto speciale alla Reggia di Caserta. Il Palazzo vanvitelliano aprirà infatti la sua Aperia alle 5.30 di mattina per far festa con la musica al