Crisi industriale, al Comune di Caserta tavolo per lo Sviluppo

Crisi industriale, al Comune di Caserta tavolo per lo Sviluppo

(Comunicato stampa) -Crisi industriali, infrastrutture e una nuova strategia per una politica concreta di rilancio del territorio. Sono questi i temi principali affrontati stamani nella riunione del Tavolo per lo Sviluppo, tenutasi presso la Sala Giunta del Comune di Caserta eΒ presieduta dal Sindaco della CittΓ  Capoluogo e Presidente Anci Campania,Β Carlo Marino. All’incontro erano presenti anche i deputatiΒ Marco CerretoeΒ Stefano Graziano, la senatriceΒ Susanna Camusso,Β i Segretari provinciali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl,Β SoniaΒ Oliviero,Β Giovanni Letizia,Β Pietro PettroneΒ eΒ Antonio Maturo, la Presidente del Consorzio Asi Caserta,Β Raffaela Pignetti, il Presidente della Camera di Commercio di Caserta,Β Tommaso De Simone, e il ConsigliereΒ Massimo Russo,Β in rappresentanza della Provincia di Caserta. Il primo argomento affrontato dal Tavolo Γ¨ stato quello delle diverse crisi industriali che attanagliano l’intero territorio, con l’assoluta necessitΓ  di portare all’attenzione del GovernoΒ regionale e nazionaleΒ tutte le situazioni di maggiori criticitΓ , che rappresentano un allarme sociale enorme, coinvolgendoΒ tanteΒ famiglie. L’idea Γ¨ che tutte le componenti del Tavolo, ovvero iΒ rappresentanti delle istituzioni, dell’impresa e del sindacato,Β promuovano in maniera compatta e unitaria le istanze del territorio, cosΓ¬ da giungere a soluzioni positive delle vertenze esistenti. Accanto alle emergenze in atto, l’incontro si Γ¨ focalizzato ancheΒ sulleΒ prospettive di sviluppo dell’intera provincia di Caserta. In tal senso, si Γ¨ concordato sull’assoluta necessitΓ  di dare una vocazione produttiva chiara al territorio, puntando su alcune eccellenze da potenziare e sulla possibilitΓ  di attrarre nuovi investimenti, sfruttando anche la grande opportunitΓ  costituita dalla Zona Economica Speciale (ZES) della Campania. Parallelamente, Γ¨ stato posto l’accento sull’importanza di accelerare il processo di realizzazione di nuove infrastrutture, sia materiali che immateriali, che risulteranno essenziali per favorire la nascita diΒ tanteΒ attivitΓ  imprenditoriali. Infine, i partecipanti alla riunione di questa mattina hanno condiviso la necessitΓ  di chiedere al Prefetto di CasertaΒ la convocazione di un Tavolo che si occupi del temaΒ della sicurezza sul lavoro. Tutti i presenti hanno sottolineato come, specialmente in questo momento, sia fondamentaleΒ che tutti i principali attori del mondo istituzionale, datoriale e sindacaleΒ mettanoΒ a punto le strategie necessarie per garantire ai lavoratoriΒ di poter operare in totale sicurezza. β€œAnche in questa occasione – ha spiegato il Sindaco di Caserta,Β Carlo Marino – abbiamo avuto un confronto importante e produttivo, facendo passi avanti verso l’elaborazione di un programma unitario, che porti all’attenzione del GovernoΒ regionale e nazionaleΒ le tante crisi industriali esistenti e la necessitΓ  di realizzare una strategia di sviluppo per la nostra terra.Β Dobbiamo essere chiari: solo lavorando tutti insieme, facendo sistema come territorio, riusciremo a ottenere dei risultati, cosΓ¬ come fanno tantissime realtΓ  nel Paese. Abbiamo tante potenzialitΓ  e dobbiamo essere bravi a sfruttarle, portando qu

About author

You might also like