Joe Barbieri in trio, sul palco dell’Arena Spartacus Festival

Joe Barbieri in trio, sul palco dell’Arena Spartacus Festival

Pietro Battarra

-Joe Barbieri in trio con Antonio Fresa al pianoforte e Daniele Sorrentino al contrabbasso all’Arena Spartacus. Appuntamento martedì 25 agosto alle ore 21,30 nella suggestiva location dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere.

Da “Un Posto Qualunque” a “Fammi Tremare I Polsi”, da “Scusami” ad “Una Cicatrice Ed Un Fior” fino a “Belle Speranze”, “Normalmente” e “Rinascimento”, Joe conduce gli ascoltatori in un viaggio lieve nel quale ciascuno ritrova un ricordo, una nostalgia, una sensazione provata, un attimo della propria quotidianità raccontati con l’energia delicata che ognuno vorrebbe dedicata ai propri sentimenti.

Napoletano, classe 1973, Barbieri inizia il suo percorso musicale nella città natale, agli inizi degli anni ’90. A scoprirlo e accompagnarlo nella registrazione dei suoi primi pezzi è Pino Daniele. Autore, cantautore e produttore discografico, la sua musica è pubblicata in molti paesi del mondo, e il suo stile, che lega la canzone d’autore al jazz e alla musica world, lo ha portato nel corso degli anni a collaborare con artisti come Omara Portuondo, Jorge Drexler, Stacey Kent, Stefano Bollani, Peppe Servillo e Pino Daniele. Tra gli autori italiani maggiormente apprezzati, Joe Barbieri ha spesso prediletto negli anni come interpreti le voci femminili, scrivendo – tra le altre – per Patrizia Laquidara, Giorgia o Musica Nuda.

Qualsiasi tentativo di trovare un termine che definisca l’arte di Joe Barbieri non basta ad esplorare tutte le sfumature della sua ricerca; musicale, letteraria, linguistica, sonora. Non solo perché Barbieri porta in sé riferimenti alla canzone d’autore della migliore scuola italiana e francese, come anche al jazz o alla bossa nova, ma perché ogni sua canzone è un universo compiuto, in cui la cura per i dettagli racconta la spontanea predisposizione alla bellezza.

Se pur ogni brano sia perfettamente concluso e si regga in totale autonomia, ciascuno è indissolubilmente collegato ad un altro e ad un altro ancora, fino a svelare la fitta tessitura di una Poetica, costruita negli anni con dedizione ed eleganza, perfetta ma anche impalpabile come un Origami.


About author

Pietro Battarra
Pietro Battarra 147 posts

Pietro Battarra. Pubblicista. Laurea triennale in Scienze delle Comunicazioni Università Suor Orsola Benincasa Napoli. Iscritto al Master in Marketing e Digital Innovation per l'arte e la cultura, Università Guglielmo Marconi. Si interessa in particolare di cultura e fenomeni sociali. La sua passione sono l'arte. la moda e il fitness. Ha iniziato giovanissimo a sfilare per marchi come Dolce&Gabbana, Trussardi, Hogan, Roberto Cavalli, Alcott, MSGM, Minimal ed è stato protagonista di shooting fotografici e cataloghi per importanti campagne pubblicitarie. Dall’esperienza a New York a quella in Cina, passando per la Turchia, la Spagna e Singapore nei suoi progetti c’è quello di occuparsi di marketing e comunicazione. Scrive per la rivista d'arte «Segno».

You might also like

Primo piano

Borders, l’arte di Italo Mustone al Museo Calatia di Maddaloni

Redazione Il Direttore del Museo Archeologico Calatia di Maddaloni Antonio Salerno ha inaugurato ieri, neglispazi espositivi del museo la personale di Italo Mustone “Borders” a cura di Francesco Creta, eranopresenti,

Attualità

Vaccino Day alla Vanvitelli, prime dosi per oltre 5mila studenti

Claudio Sacco –Vaccino day per gli studenti e gli specializzandi dell’Ateneo Vanvitelli. L’Università fa sapere che “è’ iniziata oggi la vaccinazione contro il Covid-19 per gli studenti di Medicina e

Primo piano

Nuova stagione al Comunale, a Caserta il teatro si fa sul serio

Maria Beatrice Crisci – Presentata la nuova stagione teatrale 2017/18 del Teatro Costantino Parravano di Caserta. Un calendario quello confezionato dal direttore del Teatro Pubblico Campano Alfredo Balsamo ricco di