La Città sotto la Città, protagonisti i monumenti lungo l’Appia

La Città sotto la Città, protagonisti i monumenti lungo l’Appia

Luigi Fusco

– Manca poco alla X Edizione della Rassegna “La Città sotto la Città”, iniziativa sostenuta dalla Regione Campania ed avente come comune capofila Santa Maria Capua Vetere.
Per l’evento di quest’anno è stato inoltre inaugurato un partenariato con i centri disposti lungo l’Appia e la loro adesione al progetto ha consentito l’elaborazione di un ricco programma di appuntamenti suddivisi tra visite guidate, rievocazioni storiche, degustazioni di prodotti tipici e spettacoli di vario genere.
Il 1° settembre, alle 10.00, presso la sede del municipio di Santa Maria Capua Vetere ci sarà la presentazione dell’iniziativa con la conferenza stampa a cui prenderanno parte i rappresentanti istituzionali della Regione Campania, dei Comuni aderenti e degli altri partner pubblici e privati che sostengono l’intera rassegna.
Gli incontri e le manifestazioni si svolgeranno nei quattro weekend di settembre presso i siti di Capua e San Tammaro (venerdì 2 e sabato 3), Casagiove e San Prisco (venerdì 9 e sabato 10), Casapulla e Curti (sabato 17), e, infine, Santa Maria Capua Vetere nei giorni di venerdì 23 e sabato 24.
Protagonisti dei vari appuntamenti saranno i tanti monumenti dislocati nelle località coinvolte: dalle chiese longobarde capuane alla Real Tenuta di Carditello, passando per la “Conocchia” di Curti e il Sacello di Santa Matrona a San Prisco, per poi fare tappa al Quartiere Borbonico di Casagiove e alla Chiesa di Sant’Elpidio a Casapulla, facendo ritorno nel centro sammaritano per ammirare l’imponente Anfiteatro Campano.
Non solo gli edifici storici dei vari comuni saranno presentati nel corso delle visite guidate, ma anche i musei più importanti dell’antica area campana: dal Museo Provinciale di Capua all’Archeologico di Santa Maria. Ogni evento si concluderà con spettacoli teatrali o musicali.
Il 24 settembre ci sarà poi la “Notte dell’Appia” con spettacoli e animazioni che si svolgeranno presso tutti i comuni   della “Regina Viarum” protagonisti dell’intera manifestazione.


About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1070 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Alla Reggia di Caserta il primo baby Pit Stop Unicef

(Maria Beatrice Crisci) – Finalmente anche la Reggia di Caserta avrà il suo Baby Pit Stop.  L’inaugurazione è in programma per domani mercoledì 8 marzo a partire dalle 10. La

Primo piano

Summer School Vanvitelli sull’Appia, prorogate le iscrizioni

Luigi Fusco -Sono stati prorogati i termini di scadenza per la presentazione delle istanze di partecipazione alla Summer School “La via Appia in Campania: conoscenza, gestione e valorizzazione” A.A. 2022/2023.

Cultura

Ti ci porto io… a Carinola! Capolavori nella Basilica di Ventaroli

Luigi Fusco ph Ivano Iannelli – Quarto appuntamento, domenica 25 aprile, sui canali social e YouTube di Ondawebtv con la rubrica “Ti ci porto Io”, un viaggio alla scoperta delle