La colazione a casa per San Valentino? Ci pensa Alfonsino

La colazione a casa per San Valentino? Ci pensa Alfonsino

(Enzo Battarra) – Il suo nome è Alfonsino. Lo chiami e come un vero amico ti raggiunge presto a casa. E non arriva mai a mani vuote. Ma consegna a domicilio le pietanze delle cucine casertane, che siano ristoranti, hamburgerie o pub. Per il giorno di San Valentino si può anche prenotare la colazione a sorpresa.
Alfonsino ha quattro papà più o meno trentenni: sono Domenico Pascarella, che è l’amministratore delegato della startup, Armando Cipriani, Carmine Iodice e Giuseppe Palmiero.
La prima domanda che viene da porre è sull’idea. Finora a Caserta si è sempre ragionato sulle pizze a domicilio. Come si è pensato che potesse essere utile ricevere un vero e proprio pasto a casa? A rispondere è Domenico Pascarella: «Prima di un’idea, abbiamo discusso su un reale problema. Crediamo ormai che il tempo sia l’ostacolo di questo decennio. Ci occupiamo di marketing, di comunicazione e di innovazione tecnologica e reputiamo che siano questi i tre fattori fondamentali per la creazione di prodotti innovativi. L’utilità di Alfonsino è innanzitutto l’offerta, una vasta scelta di menù dei migliori ristoranti della città. Un altro valore fondamentale è la celerità del servizio e il customer service, pronto a risolvere qualsiasi tipo di problema in caso di necessità».
È facile pensare che il problema sia soprattutto organizzativo. Come si fa a rispondere alle richieste durante tutte le ore della giornata e della serata? «Per ora Alfonsino è attivo solo a pranzo e a cena. I clienti durante le ore di riposo o di lavoro, però, possono programmare l’ordine e scegliere l’orario di consegna preferito. Dal punto di vista organizzativo, abbiamo creato un sistema automatizzato che riesce a gestire gli ordini in maniera semplice, sia per i ristoranti che per i driver».
 Viene da fare una domanda è tecnica. Perché si è scelto Facebook come piattaforma e non un’app? «Ancora oggi le app hanno un problema, occupano spazio sullo smartphone e richiedono un’installazione. Abbiamo pensato di realizzare un chatbot per ovviare a questi problemi e crediamo fortemente nel sistema di messaggistica come il futuro della vendita online».
Pronti per l’ordine, quindi. Ma come avviene il pagamento? «Tramite Paypal, con carta di credito o prepagata/Postepay».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10216 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Carinola. Paola Broccoli presenta il suo libro a Lunarte

Giunge alla decima edizione Lunarte, il Festival che si terrà sabato 6 agosto in Borgo Carani a Casanova di Carinola, a partire dalle ore 20 sino a notte inoltrata. Tanti gli

Primo piano

Teatro Garibaldi, Maurizio Casagrande incontra il pubblico

Emanuele Ventriglia -È stato Maurizio Casagrande l’ospite del primo appuntamento del «Teatro degli incontri», format che prevede l’incontro tra i protagonisti della scena e il pubblico nel Salone degli Specchi

Comunicati

#lacampagnanonsiferma Nocciole Papa accanto alla Coldiretti

Claudio Sacco -Sulla scia di quanto sta accadendo su tutto il territorio nazionale, dal Piemonte al Veneto, dal Lazio alla Toscana, dalla Puglia alla Campania, dove gli agricoltori della Coldiretti