La Sun lancia il progetto di mobilità SoonToSUN

La Sun lancia il progetto di mobilità SoonToSUN

“Un sistema più efficiente ed economico per gli studenti”. Così il rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli Giuseppe Paolisso parlando del progetto di Mobilità SoonToSUN, un sistema integrato di trasporti. La Sun è tra le prime Università in Italia ed in Europa ad aver avviato questo progetto con l’obiettivo di venire sempre più incontro alle esigenze dei suoi studenti e per aiutarli a muoversi sul territorio tra le sedi dell’Ateneo nel modo più semplice ed economico.

Anche per la promozione del suo “pacchetto trasporti” l’Ateneo ha ideato una originale campagna di comunicazione. Da mercoledì 8 giugno sono presenti nei vari dipartimenti (secondo un calendario prestabilito) delle sagome di automobiline a dimensione quasi reale dove verranno distribuiti i flyer con tutte le informazioni e le modalità operative per far conoscere agli studenti cosa è SoonToSUN.

Il nuovo sistema di trasporti di Ateneo che entrerà in funzione già dal prossimo settembre prevederà  in sintesi: Servizi di navetta Bus gratuita:

– Da Caserta a Santa Maria Capua Vetere e a Capua (e ritorno) un bus con servizio ad orario (ad appuntamento con inizio corsi ed arrivo treni) che effettuerà corse dalle 7.30 alle 10.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

– Dalla Stazione di Aversa ai Plessi di via Roma e viale Michelangelo dei Dipartimento di Ingegneria un bus che effettuerà corse ogni 30 minuti dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 13.00 alle 18.30;

– Dalla Stazione di Aversa al Dipartimento di Architettura un bus che effettuerà corse ogni 30 minuti dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 13.00 alle 18.30.

Tramite l’App SoonToSUN sarà possibile da settembre iscriversi al servizio per poter usufruire delle navette gratuite

Servizio di Carpooling:

– Una app, scaricabile già da fine giugno nella sua versione beta, per incentivare gli studenti ad organizzarsi in equipaggi su itinerari comuni al fine di ridurre i costi di viaggio (dividendo le spese) e alternare l’uso delle auto private. Ci saranno dei parcheggi dedicati in molti Plessi della SUN ad uso esclusivo per chi fa carpooling e completamente gratuiti. Un doppio click sull’icona SoonToSUN dello smartphone e gli studenti potranno trovare compagni di viaggio per raggiungere insieme le sedi dei corsi e degli esami.

Sistema di monitoraggio della mobilità:

E’ on line sul sito un questionario sulle abitudini di viaggio che ogni studente potrà compilare per permettere di migliorare e monitorare i servizi offerti.  Ogni anno verrà pubblicato un quaderno sulla mobilità degli studenti che racconterà le abitudini e le frequenze di viaggio degli studenti SUN nonché le evoluzioni in atto. Tale sistema di monitoraggio permetterà nei prossimi anni di valutare gli effetti prodotti in termini di uso del trasporto collettivo e del Carpooling, in modo da consentire di venire incontro sempre più alle esigenze degli studenti. “E’ un traguardo fondamentale – spiega il Rettore della Sun, Giuseppe Paolisso – che fin dal primo giorno della mia elezione a Rettore mi ero prefissato. Siamo riusciti a creare un sistema integrato che finalmente rende più vicini tutti i poli dell’Ateneo e che supporta gli studenti nei loro trasferimenti o nel raggiungimento della propria sede di studio. Le navette e l’app SoonToSUN renderanno più facile la vita del nostro studente e dimostrano quanto questa Università sia al passo con i tempi: sempre più connessa, più smart, più sostenibile.”

www.soontosun.unina2.it

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7154 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Notte di San Lorenzo, le stelle e i desideri cadono giù dal cielo

Pietro Battarra  – Da questa sera tutti con il naso all’insù. La serata più attesa e romantica dell’estate, la notte di San Lorenzo, sta per arrivare. Ma occorrono cieli molto

Attualità

Caserta al ballottaggio. Ventre chiude in piazza Dante

Chiusura di campagna elettorale stasera per Riccardo Ventre che incontrerà le elettrici e gli elettori casertani in piazza Dante. Preceduto da un momento ludico-aggregativo per i più piccoli, a partire

Attualità

SLA, la Reggia si illumina di verde per la Giornata nazionale

Pietro Battarra  – Domani 15 settembre è la Giornata nazionale dedicata alla SLA e promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (Aisla). Le iniziative sono molte e tutte con l’obiettivo di

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply