Liceo Quercia, gli studenti in visita alla Camera dei Deputati

Liceo Quercia, gli studenti in visita alla Camera dei Deputati

(Comunicato stampa) -Il Liceo ” Federico Quercia”, di cui e’ Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta, lunedi’ 11 dicembre 2023, e’ stato ospite della Camera dei Deputati presso Palazzo Montecitorio a Roma.
Sono stati ben 50, infatti, gli studenti del “Quercia” che , a partire dalle ore 10 si sono seduti nell’aula di Palazzo Montecitorio per seguire una lectio magistralis, tenuta da funzionari e da assistenti parlamentari, relativa al funzionamento ed alla organizzazione della Camera dei Deputati ed al procedimento di formazione della legge, cd iter legis.
Queste le classi coinvolte: 4 B- 4 C- 5 B- 5 D -5N- 5 H e, tra gli studenti partecipanti, anche il Delegato alla Consulta Provinciale degli Studenti di Caserta del “Quercia” ed i rappresentanti degli studenti eletti in seno al Consiglio di Istituto.
Ad accompagnare gli studenti le Proff. Irene Cecere, Giovanna Paolino e Lina Raucci, che, insieme con gli allievi, hanno avuto anche la possibilita’ di visitare, fra gli altri, all’interno della Camera, anche il Transatlantico e l’intero primo piano, la Sala della Lupa, la Sala del Cavaliere, la Sala della Regina e la Sala delle Donne.
“Siamo fortemente convinti – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Diamante Marotta – che la collaborazione col Parlamento aiuti la scuola a declinare due problemi oggettivi, insiti nella crisi della democrazia rappresentativa in Occidente, ovvero il legame tra cittadinanza attiva e partecipazione al voto ed il legame tra democrazia e pace.Il Parlamento non e’ solo un luogo da conoscere e visitare, ma anche una palestra, una scuola di democrazia, utile come modello per valutare “se” i propri comportamenti sono democratici, inclusivi, partecipativi nella vita quotidiana e a scuola”.
Va precisato che, nell’anno scolastico 2021/2022, il Liceo ” Federico Quercia” e’ risultato vincitore Concorso – Progetto ” Dalle Aule Parlamentari alle Aule di Scuola. Lezioni di Costituzione “, bandito dal Senato e dalla Camera dei Deputati dal titolo ” IN(CANTI) DELLA COSTITUZIONE – Come si fabbrica il diritto alla libertà e alla dignità dell’uomo”, aggiudicandosi il prestigioso premio nella categoria 1: “Conoscenza e valorizzazione della Costituzione”.
Anche per il corrente anno scolastico, il Liceo di Diamante Marotta ha superato la prima fase di selezione sempre per quanto riguarda il Concorso- Progetto ” Dalle Aule Parlamentari alle Aule di Scuola”.
Questi gli allievi che hanno partecipato allo stage di formazione presso la Camera dei Deputati: 4B DANIELE ALBERICO – 4 C ZUNA FABIANA- 5B BRANCACCIO GIADA PIA, MARIA FEDERICA, CAROPRESE MILENA, COLELLA ANTONIO PIO, COLELLA PASQUALE,DORA ANTONELLA, FEOLA GIUSEPPE, GALANTUOMO FRANCESCO, GRILLO SARA, LETIZIA ANGELO , LETIZIA GIUSY , MONTUORI GABRIELE,MUSONE FRANCESCO, PALMIERO SABRINA, PICCOLO PASQUALE, ROSSETTI GUSTAVO, SFETCU DENISA MARIA,STABILE EMANUELE , TARTAGLIONE ANTONIO, TARTAGLIONE LEONARDO – 5 D BELLOPEDE LUDOVICA, DI FUCCIA SABRINA, MARSICO NICCOLO’ MARIA, ALBANO GIANLUCA, ARGENZIANO CHIARA, BOUNOU AYA, BRACCIO ANGELA ,CIARAFFA SERENA, COMMONE ROSA, MAIALE LUCA, MAIETTA ANGELO, MASTROIANNI ILARY, MESSINA NIKLAS,PATRICELLI ILARIA,SFETCU IULIA ANDREEA, TROMBETTA SIMONE, VOZZA DANILO- 5N ACCONCIA LUISA, BIFFONE SALVATORE, PELLEGRINO PIER PIO, ROSSANO RICCARDO- 5 H ROSATO GENNARO-

About author

You might also like

Primo piano

Liberazione è rigenerazione, fu nella Reggia la Resa di Caserta

Enzo Battarra – Il 25 aprile è una data simbolica, ma certamente fondante per il tessuto sociale e civile italiano ed europeo. È simbolica perché la festa della Liberazione si è

Comunicati

Omniartecaserta. Il Teatro Cerca casa ha trovato il suo palco

-Il Teatro Cerca casa va in trasferta e presenta quattro spettacoli nel centro delle arti e dello spettacolo Omniartecaserta. Quattro titoli scelti per portare il teatro in un importante spazio

Arte

Palazzo Zevallos, free entry e nuovo allestimento a Ferragosto

Mario Caldara – Mare, spiagge gremite e sole cocente sono i classici ingredienti del periodo estivo. C’è, però, chi, contrariamente a quelli che amano passare intere giornate ad abbronzarsi o