Lo Schiaccianoci. Week end a Caserta con Il Balletto del Sud
Maria Beatrice Crisci
“Lo Schiaccianoci è il capolavoro di Cajkovskij che più affonda nella psiche personale di ognuno perché i protagonisti e le ambientazioni si legano alle personali vicende ed evocano emozioni da tutti già condivise”. Così Fredy Franzutti coreografo dello spettacolo “Lo Schiaccianoci” balletto in due atti tratto dal racconto di Hoffman Lo Schiaccianoci ed il re dei Topi in scena al Teatro Comunale di Caserta. A presentarlo è Il Balletto del Sud. L’appuntamento è per venerdì 15 a domenica 17 dicembre. Le musiche sono di Pietr Il’Ic Cajkovskij.
Lo spettacolo di Fredy Franzutti, coreografo tra i più apprezzati nel panorama nazionale, coniuga, con efficacia, le testimonianze della messa in scena originaria di Petipa – Ivanov (primi coreografi de “Lo Schiaccianoci) ad un impianto drammaturgico nuovo ispirato al mondo gotico del regista Tim Burton ricostruito da sontuose scene e spettacolari costumi.
I bellissimi temi musicali che si animano con le scene di festa sotto l’albero di Natale, fanno del balletto un titolo particolarmente amato dal pubblico, anche da quello molto giovane, per il suo richiamo alle calde atmosfere familiari natalizie.
Interpreti di questo Schiaccianoci, sono i ballerini del Balletto del Sud, una solida realtà internazionale che colleziona, dal 1995 – anno della fondazione, successi nelle numerose tournée italiane ed europee.
La prima rappresentazione dello Schiaccianoci di Fredy Franzutti è avvenuta il 13 dicembre 1997 al Teatro Politeama Greco Lecce con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce, diretta da Elisabetta Maschio. Poi lo spettacolo ha avuto 2 diverse edizioni (2001 e 2007) ed ha replicato in numerosi e prestigiosi teatri italiani presentando tra i protagonisti diversi etoile.
About author
You might also like
Un’Estate da Belvedere, Giovanni Allevi apre la rassegna
Redazione -Giovanni Allevi inaugura la nona edizione del festival “Un’Estate da BelvedeRE”. Giovedì 13 giugno alle ore 21 il pianista, compositore e direttore d’orchestra di esibirà al Belvedere di San Leucio a Caserta, con
Faccia a faccia. Chi siamo è scritto sul nostro volto
Tiziana Barrella -L’analisi del volto procede “sezionandolo” in tre aree o fasce, ognuna deputata a precisi compiti. la divisione effettuata ci aiuta a ridimensionare il nostro piano di lavoro per