Luci, ombre e arcobaleni, Antonio Simone da Alterum

Luci, ombre e arcobaleni, Antonio Simone da Alterum

-Lunedì 13 giugno alle ore 18,30, promosso dall’Associazione Alterum, in via Appia 102 a San Nicola la Strada, avrà luogo un evento di sensibilizzazione e donazione pro AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) con la presentazione del libro di poesie “Luci, ombre e arcobaleni” di Antonio Simone, pianista, compositore e autore, originario di Capua.
Il poeta, quello vero, è in grado di lanciarsi negli abissi, di precipitare e ruzzolare in mondi oscuri pur di portare a compimento la sua disperata missione. Nel suo viaggio, raccoglie le tracce che il mondo gli lascia, fa sua la musica che ode, assorbe le emozioni altrui, accetta di abbandonarsi a un dolce cullare perché solo attraversando quelle tenebre può finalmente rivedere la luce della vita.
Proprio su questi presupposti si costruisce la scrittura di Antonio Simone che in Luci, ombre e arcobaleni va a ridisegnare una nuova mappa geografica della poesia in cui la notte è così piena di piccole luci che sembra quasi che faccia sempre giorno. Le sue parole, infatti, sono come piccoli bagliori, esplosioni luminescenti di una poesia che si costruisce così su forti contrasti. Come per tutti i grandi poeti, è il dolore la base da cui nasce tutto, perché macerarlo dentro vuol dire trovare la forza di compiere uno slancio disperato verso la vita e decidere coscientemente di permearsi di una linfa nuova e costruttiva.
Interverranno Maria Laura Labriola, Mariateresa Verona, Giovanni Nacca, come relatori; Piera De Cesare, per le letture e, con l’autore, Maria Grazia Vanga, per gli intermezzi musicali. L’evento sarà introdotto da Titti D’Abbraccio, presidente di Alterum, con i saluti dal sindaco Vito Marotta e dall’assessore alla cultura Alessia Tiscione.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9646 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Carditello. La Fondazione è ora una realtà

(MBC) Il sogno è davvero diventato realtà. Oggi infatti dopo una lunga attesa con la firma dell’atto costitutivo e dello statuto è nata a Roma la “Fondazione Real Sito di

Primo piano

Via Antonio Luberto, la strada dedicata al maestro del lavoro

– Si è svolta questa mattina la cerimonia di intitolazione di una delle strade nella zona di sviluppo nei pressi del costruendo Policlinico, ad Antonio Luberto, console emerito della sezione

Canale TV

Alessandro Siani, al Comunale di Caserta tre serate sold out

Maria Beatrice Crisci – La travolgente simpatia di Alessandro Siani al Teatro Comunale di Caserta per tre serate tutte sold out con lo spettacolo Extra libertà Live Tour. L’intervista per