Maddaloni. In Viaggio alla scoperta dell’antica Calatia

Maddaloni. In Viaggio alla scoperta dell’antica Calatia

Luigi Fusco

-In Viaggio alla scoperta dell’antica Calatia dalle origini alla città romana, è l’appuntamento in programma per sabato 14 gennaio, a partire dalle 16.30, che si terrà presso il Museo dell’Antica Calatia di Maddaloni.

In occasione dell’iniziativa, promossa da Artando aps e dal Museo Archeologico Antica Calatia, ci saranno visite guidate dedicate alle raccolte archeologiche conservate presso il settecentesco Casino di Caccia dei Carafa della Stadera. Nel contempo, i partecipanti potranno ammirare anche le opere in esposizione alla collettiva d’arte contemporanea Natale nell’Aria.

Il momento clou della manifestazione si avrà con la presentazione del libro Una Legione per Traiano di Ivan La Cioppa con illustrazioni di Saverio Maietta. Il testo è un vero e proprio romanzo storico incentrato sulla vita dei legionari romani, in particolare dei soldati della marina della Legio I Adiutrix. Per l’occasione verrà anche mostrato il materiale rievocativo dell’associazione Legio I Adiutrix e le miniature storiche del Club M.A.S.C. di Modellismo Statico di Santa Maria Capua Vetere.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura, il PASM-Palazzo delle Arti Santa Maria Capua Vetere, SMArt – Saverio Maietta Art, Associazione Culturale Legio I Adiutrix, REcuro restauri, Centro Studi Storici Vincenzo Amorosi – Storia e Araldica, Ivan La Cioppa History & Art e M.A.S.C.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1048 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Ospedale Caserta, il direttore Ferrante saluta e ringrazia tutti

Claudio Sacco  – Da lunedì sarà a lui a guidare l’Azienda ospedaliera «San Pio» di Benevento. Ma prima di assumere il nuovo incarico il direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Caserta «Sant’Anna

Primo piano

Autismo. Torna a Caserta il “Lynphis Ride per la Mototerapia”

-Una sfilata di motociclisti in papillon per far conoscere un progetto di ricerca scientifica per bambini e ragazzi autistici della Campania. Torna a Caserta il “Lynphis Ride per la Mototerapia”,

Food

I dolci dei morti, entra nella Reggia sua maestà il torrone

(Beatrice Crisci) – La tradizione dolciaria millenaria legata alle ricorrenze di Ognissanti e della commemorazione dei defunti si è fusa con quella molto più recente di Halloween. Ai prodotti di