Maddaloni. In Viaggio alla scoperta dell’antica Calatia

Maddaloni. In Viaggio alla scoperta dell’antica Calatia

Luigi Fusco

-In Viaggio alla scoperta dell’antica Calatia dalle origini alla città romana, è l’appuntamento in programma per sabato 14 gennaio, a partire dalle 16.30, che si terrà presso il Museo dell’Antica Calatia di Maddaloni.

In occasione dell’iniziativa, promossa da Artando aps e dal Museo Archeologico Antica Calatia, ci saranno visite guidate dedicate alle raccolte archeologiche conservate presso il settecentesco Casino di Caccia dei Carafa della Stadera. Nel contempo, i partecipanti potranno ammirare anche le opere in esposizione alla collettiva d’arte contemporanea Natale nell’Aria.

Il momento clou della manifestazione si avrà con la presentazione del libro Una Legione per Traiano di Ivan La Cioppa con illustrazioni di Saverio Maietta. Il testo è un vero e proprio romanzo storico incentrato sulla vita dei legionari romani, in particolare dei soldati della marina della Legio I Adiutrix. Per l’occasione verrà anche mostrato il materiale rievocativo dell’associazione Legio I Adiutrix e le miniature storiche del Club M.A.S.C. di Modellismo Statico di Santa Maria Capua Vetere.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura, il PASM-Palazzo delle Arti Santa Maria Capua Vetere, SMArt – Saverio Maietta Art, Associazione Culturale Legio I Adiutrix, REcuro restauri, Centro Studi Storici Vincenzo Amorosi – Storia e Araldica, Ivan La Cioppa History & Art e M.A.S.C.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 918 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura

Think Jazz. A Casapozzano c’è anche Enrico Pieranunzi

Il “Think Jazz” giunge alla seconda edizione. L’appuntamento è nel primo fine settimana di agosto a Casapozzano di Orta di Atella. Ed è proprio la piazza centrale dell’antico borgo atellano a ospitare

Attualità

Rapporto cancro in Italia. Lucio Romano, dati incoraggianti

Claudio Sacco  – “Le nuove diagnosi di tumore in Italia nel 2019 tendono a diminuire: è questo, in sintesi, il dato nazionale stimato rispetto al 2018 che emerge dal rapporto

Editoriale

Terremoto quarant’anni dopo, oggi più che mai “Fate presto”

Maria Beatrice Crisci “Fate presto”. Quel titolo del quotidiano “Il Mattino” all’indomani del terremoto in Irpinia del 1980 suona ancora, quarant’anni dopo, come un monito e riecheggia nelle sale della Reggia