Madonna dell’Assunta, a Capua partono le celebrazioni

Madonna dell’Assunta, a Capua partono le celebrazioni

Luigi Fusco

-C’è fermento di fede e devozione attorno alla storica Cappella di Santa Maria a Piazza a Capua in previsione dei festeggiamenti in onore della Madonna Assunta. Da qualche giorno è iniziato in novenario dedicato alla Vergine che porterà alle celebrazioni attese per ferragosto.

Presso la Cattedrale è già in corso il programma liturgico, così come comunicato da Don Gianni Branco di Parrocchie Capua Sacra. Tutte le sere, a partire dalle 17.00, vi è la recita del Santo Rosario, la preghiera dei Vespri e la Coroncina dedicata alla Beata Vergine Assunta in Cielo.

Non solo presso la Cattedrale i fedeli possono onorare l’Assunta, ma soprattutto nella Cappella a Lei intitolata che affaccia su piazza Etiopia e che da secoli ospita la Congrega Santa Maria a Piazza in Cielo Assunta, custode della sacra effige.

Il culmine dei festeggiamenti si avranno a ferragosto. Lunedì 14 agosto a partire dalle 18.00 si svolgerà la Pia Pratica delle “Cento Croci e Cento Ave Maria”. Alle 19.00 vi sarà, invece, la Solenne Messa con la partecipazione della Venerabile Confraternita. A seguire si terrà la processione dell’effige mariana per alcune strade del centro storico di Capua.

Martedì 15 ci saranno altre funzioni religiose, alle 8.30 e alle 11.30, mentre giorno 16 verranno ricordati i defunti con una Solenne Celebrazione Eucaristica.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1049 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Mettilo in agenda! Teatro, libri e tanti eventi del Carnevale

Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare in questo fine settimana? Ecco i principali eventi che si svolgeranno in provincia di Caserta. Venerdì 9 febbraio – Cellole, ore 11. Carnevale Cellolese dei

Primo piano

E venne il giorno di Renzi. Visita alla Reggia di Carditello

“Dovete andare avanti nel recupero della Reggia di Carditello. Lo Stato è con voi, i fondi per ristrutturarla ci sono. Sta a voi decidere come utilizzarla”. Così il premier Matteo

Comunicati

Dipinti e note musicali, i piccoli alunni alla Brigata Garibaldi

Si è svolta oggi presso la caserma Ferrari Orsi di Caserta, sede del Comando Brigata Bersaglieri Garibaldi, la presentazione del progetto «Arte, sport, musica e movimento» da parte di una