Mani pulite, da qui parte la prevenzione in Ospedale a Caserta
“Mani pulite” in ospedale. È questo il messaggio veicolato nel corso dell’incontro informativo sul tema “Gli infermieri e la compliance all’igiene delle mani” tenutosi nell’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano”.
È stata la Direzione Strategica del nosocomio, nelle persone del direttore generale Giovanni De Masi e del direttore sanitario Giulio Liberatore, a rendere possibile la realizzazione dell’iniziativa.
A fine manifestazione ecco gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica, tutti con T-shirt dedicata al tema, intonare e ballare il classico di Zucchero “Con le mani”, ben interpretato dal vivo da una corsista prestatasi come vocalist. Insomma, un bel finale spettacolare per veicolare un messaggio di prevenzione importante. E questo grazie a chi ha materialmente organizzato l’evento, vale a dire Raffaella Borrasso, Caterina Cusano e Marialuisa Vitale, ognuna per quanto di competenza.
È stato proprio il direttore sanitario Giulio Liberatore a introdurre l’inocntro, mentre la relazione è stata tenuta da Caterina Cusano. La scelta della data non è stata casuale, perché nel mese di maggio si celebrano, da molti anni, la “Giornata Mondiale dell’Igiene delle mani” e la “Giornata Internazionale dell’Infermiere”.
L’incontro, nato su proposta del Comitato Controllo Infezioni Ospedaliere (CIO), è servito a sottolineare l’importanza dell’applicazione corretta della procedura dell’igiene delle mani e lo stato dell’arte dell’introduzione del gel idroalcolico nelle unità operative della struttura sanitaria. Ha rappresentato un momento di confronto e di condivisione sull’igiene delle mani, considerata pietra miliare nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.
About author
You might also like
Marco Demarco al Liceo Manzoni
(Redazione) – Marco Demarco, editorialista del Corriere della Sera nonché cofondatore e direttore per oltre 20 anni del Corriere del Mezzogiorno incontra domani venerdì 2 dicembre gli studenti del Liceo
Il tavolo della sicurezza è realtà, lo presiede Gianfranco Paglia
-Si è insediato questa mattina il Tavolo sulla Sicurezza e Vivibilità cittadina, presieduto dal Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, consulente onorario dell’Amministrazione comunale sulla sicurezza. Ai lavori avviati dal sindaco Carlo
Donna vita libertà. Al Quartiere Militare Borbonico l’evento
Roberta Greco -Donna, vita, libertà, è un diffuso slogan diventato grido di richiamo durante le proteste in Iran, chehanno seguito la morte di Mahsa Amini. Dalla tragica morte di Mahsa,