Mani pulite in ospedale, organizzato un incontro a Caserta

Mani pulite in ospedale, organizzato un incontro a Caserta

(Maria Beatrice Crisci)

Lavarsi le mani può sembrare una pratica facile a realizzarsi, a casa come in in ospedale, ma non è sempre così. E la procedura spesso non viene effettuata con la cura e l’attenzione necessarie. Lancia su questo un campanello d’allarme l’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano, organizzando per venerdì 12 maggio alle ore 8,30 presso l’Aula Magna un incontro informativo sul tema “Gli infermieri e la compliance all’igiene delle mani”.

Come si legge in una nota diffusa alla stamopa, la Direzione Strategica del nosocomio, nelle persone del direttore generale Giovanni De Masi e del direttore sanitario Giulio Liberatore, ha fatto propria la proposta del Comitato Controllo Infezioni Ospedaliere (CIO) di promuovere un momento di confronto e di condivisione sull’igiene delle mani. L’incontro vedrà protagonisti gli infermieri, i referenti del  CIO e gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica, con l’obiettivo di implementare la compliance all’igiene delle mani, considerata pietra miliare nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.

La scelta della data non è casuale, perché nel mese di maggio si celebrano, da molti anni, la “Giornata Mondiale dell’Igiene delle mani” e la “Giornata Internazionale dell’Infermiere”. L’incontro servirà a sottolineare l’importanza dell’applicazione corretta della procedura dell’igiene delle mani e lo stato dell’arte dell’introduzione del gel idroalcolico nelle unità operative della struttura sanitaria.

A seguire sarà celebrata dai frati cappuccini ospedalieri, anche nella lingua dei segni, la Santa Messa all’aperto, all’ingresso del Polo Universitario. A conclusione del momento di preghiera, lo staff del Corso di Laurea in Infermieristica e gli studenti regaleranno un sorriso ai piccoli pazienti degenti in Pediatria, offrendo uno spettacolo di magia.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9614 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Aversa, l’archivio cartaceo dell’Annunziata è diventato digital

Luigi Fusco – Si è concluso il progetto di digitalizzazione dei testi manoscritti dell’Archivio della Real Casa Santa dell’Annunziata di Aversa. Conservato presso l’Archivio Storico del Comune, a partire dal

Spettacolo

StradAperta in Via San Carlo, è qui la Festa dell’emigrante

Roberta Greco -Durante il Natale le città si adornano di luci e decori e si preparano anche ad essere il teatro del ricongiungimento tra chi ha dovuto lasciare la propria

Primo piano

Caserta, al via da oggi il servizio di mobilità condivisa Reby

Parte oggi anche a Caserta, seconda città campana dopo Napoli, la sperimentazione di monopattini elettrici in sharing. In questa prima fase saranno 120 i mezzi messi a disposizione da Reby,