Maurizio de Giovanni, la cultura corre sul web al liceo Manzoni

Maurizio de Giovanni, la cultura corre sul web al liceo Manzoni

Maurizio de Giovanni ritorna al Liceo Manzoni. E lo fa, questa volta, dai canali social del Campus diretto dalla Preside Adele Vairo. Come ha fatto in passato, dall’Aula Magna, in attesa che i tempi ci restituiscano la tanto auspicata normalità, avrà modo di incontrare virtualmente Allievi,  Docenti e Amici del Liceo, intrattenerli con il suo stile appassionato e vivace, avvincerli con gli “effetti a sorpresa” attraverso cui solo un uomo di cultura vera e non libresca riesce a far breccia nei propri interlocutori.

Vuoi che siano i lettori delle fortunatissime serie, vuoi che siano proprio i principali destinatari dell’evento, gli studenti, che sanno riconoscere la qualità di chi parla loro con onestà e verità, dai semplici ed improvvisati parolai d’occasione.

De Giovanni, scrittore tra i più amati dal pubblico e non solo italiano. Capace di dar vita alle sue diverse anime, che lo vedono nascere come autore di romanzi gialli, fino a diventare poi sceneggiatore televisivo, autore di teatro, fine intellettuale e cantore della sua Città: che vive con Amore e che conosce nelle sue viscere piene di contraddizioni.

E queste contraddizioni ben si sposano con la cornice che lo ospiterà. “Tradizione&Tradimenti” è la rassegna di incontri, nata da un’idea di Massimo Santoro, che da anni propone agli studenti del Liceo Manzoni personalità della cultura e dell’arte e che porta con sé, nel titolo, i segni della contaminazione e della dinamicità del dibattito culturale che essa stessa propone: che appunto è in linea con la tradizione, ma, puntualmente si diverte a tradirla.

E’ questa la linea che il Manzoni ed in particolare l’indirizzo del Liceo Classico perseguono da tempo: il rigore della tradizione che si alimenta, puntualmente, della ricchezza dei nuovi stili di apprendimento e di comunicazione. Anche e soprattutto nella classicità: che, quando non si richiude in specioso manierismo è sempre capace di meravigliare.

Proprio come Maurizio de Giovanni che continua a stupire il suo pubblico: rinascendo ogni volta nelle diverse forme, che apparentemente tradiscono l’imprinting iniziale, ma che, invece, rafforzano la fictio immaginativa e la traducono con codici nuovi.

L’incontro sarà moderato da Luigi Ferraiulo, firma autorevole del nostro giornalismo, redattore di TV200 e da sempre fucina di idee che fanno bene alla crescita della città di Caserta in termini di vivacità culturale.

La diretta Fb sarà curata da Angela Schiavone, mentre l’iniziativa vede il concorso e il contributo in termini organizzativi di Rita Adanti e Titti Farina.

Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

#Cicciobikeandchristmas, ecco gli appuntamenti del weekend

-Sabato 17 dalle 10.30 alle 13 Casertavecchia Bike Tour alla scoperta del borgo medievale di Casertavecchia, attraverso le frazioni di Puccianiello, Pozzovetere e Casola. Partenza alle ore 10.30 e rientro

Arte

Le carte dell’arte, una collettiva da Nida nel salotto di Caserta

Maria Beatrice Crisci – L’elegante location di Nida in via Mazzini, nel pieno centro storico di Caserta, ospita sabato 7 aprile alle ore 18  vernissage per la mostra Carthesia a

Primo piano

Accademia musicale Yamaha, al via le attività concertistiche

Redazione -Hanno preso il via le attività concertistiche dell’Accademia Musicale Yamaha di Caserta e San Nicola la Strada di cui è direttrice Mena Santacroce. Sabato 30 settembre l’Accademia sarà impegnata