Monda: A Caserta aule strapiene per la Medicina di Frontiera

Monda: A Caserta aule strapiene per la Medicina di Frontiera

Maria Beatrice Crisci

monda - università Il 7 maggio si è svolto nell’aula magna di Medicina a Caserta un evento didattico interattivo di pediatria e neonatologia nei Paesi a risorse limitate. “È stata un’occasione di proficuo confronto tra docenti di pediatria e operatori sanitari, che lavorano in aree povere del pianeta”, riferisce il presidente del corso di laurea Marcellino Monda. “La formazione del medico del futuro deve contemplare la possibilità di operare in Paesi diversi da quelli industrializzati e di affrontare problematiche sanitarie difficilmente immaginabili in aree ben sviluppate”, aggiunge Monda. Tra gli interventi di rilievo, da una parte quelli della professoressa Casale e della dottoressa Scilipoti dell’Università Vanvitelli, dall’altra quelli del dottor Pietravalle (Medici con l’Africa) e del dottor Perrotta (Avis for Kenia). “Dalle commistioni culturali – conclude Monda – si ottiene una grande preparazione professionale, che permette al medico di operare in qualsiasi situazione. Arricchire le conoscenze tecniche con lo spirito di solidarietà è l’obiettivo dell’umanizzazione della medicina. Questo concetto è ben chiaro agli studenti di Caserta, che partecipano sempre con grande entusiasmo ad eventi formativi che allargano gli orizzonti della conoscenza”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7290 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Festival della Gentilezza, ovvero condividere le buone pratiche

Claudio Sacco  –  Un Festival della Gentilezza? Proprio così! Da lunedì 11 a domenica 17 novembre la prima edizione della kermesse. Si tratta invero di un festival diffuso che è

Spettacolo 0 Comments

A Caserta l’estate è In the garden, la Fabbrica Wojtyla al Pat

Maria Beatrice Crisci  – La lunga estate calda va vissuta in giardino, quello del Pat, il Palazzo delle Arti e del Teatro al centro di Caserta, al Corso Trieste n.

Attualità 0 Comments

Pronto a partire il Reggia Express ogni seconda domenica

(Claudio Sacco) – Pronto a partire domenica 12 febbraio alle ore 10, dalla stazione di Napoli Centrale, il Reggia Express, destinazione il Palazzo Reale di Caserta. Sarà questa la prima di nove

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply