Mondragone, la suggestiva processione della Madonna a Mare

Mondragone, la suggestiva processione della Madonna a Mare

Luigi Fusco

-Come da tradizione, a Mondragone la domenica precedente al 15 di agosto è stata caratterizzata dalla suggestiva processione a mare dell’effige della Madonna Assunta.
Poggiata su di una barca il sacro cammino della Vergine è partito da Baia Azzurra per attraversare la costa e giungere in prossimità del porticciolo mondragonese.
A far da corteo ci hanno pensato innumerevoli imbarcazioni e ad ogni passaggio in prossimità dei lidi e delle spiagge libere sono stati lanciati in aria coloratissimi fuochi d’artificio.
Una vera e propria festa sentita non soltanto dai cittadini di Mondragone, ma anche da migliaia di vacanzieri campani che ogni anno si riservano lungo il litorale casertano.
Le celebrazioni, organizzate dalla parrocchia di San Rufino, continueranno anche nei prossimi giorni con un intenso programma liturgico che raggiungerà il culmine proprio a ferragosto.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1051 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura

I musei più social d’Italia, terzo l’archeologico di Santa Maria

Grande soddisfazione della Dirigente Marta Ragozzino neodirettrice della Direzione Regionale Musei della Campania per il successo sui social del  Museo archeologico dell’antica Capua, Mitreo e Anfiteatro che si è posizionato al terzo

Primo piano

Premio David Giovani 2021, sul podio c’è il Liceo Manzoni

-E’ il liceo Manzoni guidato dalla Dirigente Scolastica Adele Vairo a vincere il primo posto del concorso «Premio David Giovani». Sul gradino più alto del podio, Manuela Alì, studentessa della

Primo piano

Tecnologia e linguaggio alla Parthenope, le nuove frontiere

Claudio Sacco Si svolgerà martedì 23 maggio nella sede di Palazzo Pacanowski dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, aula 1.6, la giornata internazionale di studio sul tema “Exploitation de corpus: