Mondragone, la suggestiva processione della Madonna a Mare

Mondragone, la suggestiva processione della Madonna a Mare

Luigi Fusco

-Come da tradizione, a Mondragone la domenica precedente al 15 di agosto è stata caratterizzata dalla suggestiva processione a mare dell’effige della Madonna Assunta.
Poggiata su di una barca il sacro cammino della Vergine è partito da Baia Azzurra per attraversare la costa e giungere in prossimità del porticciolo mondragonese.
A far da corteo ci hanno pensato innumerevoli imbarcazioni e ad ogni passaggio in prossimità dei lidi e delle spiagge libere sono stati lanciati in aria coloratissimi fuochi d’artificio.
Una vera e propria festa sentita non soltanto dai cittadini di Mondragone, ma anche da migliaia di vacanzieri campani che ogni anno si riservano lungo il litorale casertano.
Le celebrazioni, organizzate dalla parrocchia di San Rufino, continueranno anche nei prossimi giorni con un intenso programma liturgico che raggiungerà il culmine proprio a ferragosto.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1090 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Tutte le forme del “Dare”, il libro di Malinconico alla Feltrinelli

Redazione -«In un tempo dove non esiste tempo, dove spesso siamo soli, estranei e incapaci a relazionarci con l’universo mondo che viaggia con noi, questo libro ci invita ad alzare

Primo piano

Fotografia di una storia. Femminismo a Napoli e in Campania

Claudio Sacco – «Fotografia di una storia, 1968-2018 femminismo e movimenti delle donne a Napoli e in Campania», è il titolo della mostra fotografica promossa dal Consiglio regionale della Campania,

Primo piano

Week-end al CTS tra juventini in fuga e teste nel cesto

(Claudio Sacco) – Nella movida casertana del week-end c’è tanta musica ma c’è anche tanto teatro. Costante è l’apporto dato dal Piccolo di Caserta che nella sua sede in via Louis