Mozzarella e ricotta dop, al Terra Madre Salone del Gusto

Mozzarella e ricotta dop, al Terra Madre Salone del Gusto

-Mozzarella e Ricotta di Bufala Campana Dop insieme a “Terra Madre Salone del Gusto” di Torino, da domani, 22 settembre, fino al 26 settembre. I due Consorzi di Tutela delle “sorelle di latte” si presentano uniti al Parco Dora, a bordo della Mozza-Mobile, la roulotte itinerante, in questa nuova edizione della rassegna targata Slow Food e dedicata alla rigenerazione.

Le due eccellenze campane proporranno un gemellaggio con un’altra eccellenza simbolo di un territorio, lo Zafferano dell’Aquila Dop. L’alleanza nel nome del gusto sarà suggellata dalla presentazione di un imperdibile “Macaron Made in Italy” allo zafferano dell’Aquila con ricotta di bufala campana e panna di bufala, ideato e realizzato dal pastry chef Marco Merola della “Pasticceria Contemporanea” di Caserta. L’iniziativa si terrà il 25 settembre alle ore 12 nello spazio espositivo dei due Consorzi campani (SC 01-02) e vuole essere anche un simbolico segno di vicinanza ai cittadini di una terra duramente colpita dal terremoto e impegnata nella ricostruzione.

“La presenza a Terra Madre Salone del Gusto è un’ulteriore tappa del percorso di radicamento della ricotta di bufala campana Dop nel panorama nazionale, che stiamo conducendo in sinergia con la mozzarella di bufala campana Dop, con cui condividiamo storia e percorso produttivo”, commenta Benito La Vecchia, presidente del Consorzio di Tutela Ricotta di Bufala Campana Dop.

A Torino continuerà anche la nostra strategia di valorizzare la ricotta di bufala puntando sulla sua versatilità d’uso innanzitutto in pasticceria, legandoci a professionisti di grande talento come Marco Merola, a cui va il nostro ringraziamento”, dichiara La Vecchia.

La Mozzarella di Bufala Campana riparte dai grandi eventi e rilancia le attività, nonostante la difficile congiunta internazionale. Nella patria del cibo buono, pulito e giusto porteremo il gusto di una storia millenaria, aperti sempre più alle contaminazioni con altri tesori dell’agroalimentare italiano”, sottolinea Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop.

Nel corso di “Terra Madre Salone del Gusto” sono in programma inoltre tante degustazioni di mozzarella e ricotta di bufala Dop, dimostrazioni di filatura dal vivo e laboratori dedicati.

Ecco il calendario completo degli appuntamenti

22, 23, 26 settembre: degustazioni a partire dalle ore 11 fino alle 19.30.

24 settembre: degustazioni dalle ore 12 alle ore 19.30

24 settembre: sala Unicredit1 ore 19 laboratorio del gusto “Ricotte d’Italia”.

25 settembre: ore 12 gemellaggio dei due Consorzi con Zafferano dell’Aquila DOP nell’area espositiva dei Consorzi (SC 01-02) con presentazione dei macaron di Marco Merola con ricotta campana Dop, panna di bufala e zafferano Dop.

Infine le filature dal vivo con il maestro casaro del Consorzio Mozzarella Dop si terranno il 22 e 23 settembre alle ore 13 e alle ore 17; il 24 settembre alle ore 11 e alle ore 15.

👩‍💻Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8697 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità 0 Comments

Reggia, Re Carlo e Menino nelle audioguide per i bambini

Luigi Fusco -Il patrimonio culturale svelato ai bambini da re Carlo e Menino. Sono pronte le audioguide dedicate ai piccoli visitatori della Reggia di Caserta! Dalla collaborazione tra i servizi del

Primo piano 0 Comments

De re coquinaria di Apicio, ricette e golosità nell’antica Capua

Luigi Fusco – Campani, così, nel I secolo a.C., Cicerone chiamò gli abitanti dell’antica Capua; lo stesso filosofo definì poi la città Altera Roma, per la vita lussuosa che vi

Primo piano 0 Comments

Luci, ombre e arcobaleni, Antonio Simone da Alterum

-Lunedì 13 giugno alle ore 18,30, promosso dall’Associazione Alterum, in via Appia 102 a San Nicola la Strada, avrà luogo un evento di sensibilizzazione e donazione pro AISM (Associazione Italiana

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply