Musica, nel nome di Leopoldo Mugnone concorso al Belvedere
Claudio Sacco per OndaWebTv.it
Giunto alla sedicesima edizione, il Concorso internazionale di musica “Leopoldo Mugnone” è diventato un importante appuntamento annuale aperto ai giovani musicisti di ambo i sessi di nazionalità italiana o stranieri. È diviso in nove sezioni di strumenti: pianoforte, pianoforte a 4 mani, chitarra classica, canto, archi, fiati, musica da camera, arpa e gruppi orchestrali. Ogni sezione è a sua volta divisa in categorie a seconda dell’età.
Nelle giornate di audizioni aperte al pubblico dal 7 al 10 giugno al Belvedere di San Leucio, i concorrenti saranno esaminati da una giuria di musicisti docenti di Conservatori Nazionali d’Italia e artisti di chiara fama, quindi si procederà alla classifica e alla proclamazione del vincitore di ogni categoria.
Domenica 11 giugno vi sarà un concerto finale dei vincitori e la premiazione. Alla presenza delle maggiori autorità locali e delle varie commissioni verranno consegnati i premi consistenti in medaglie, diplomi di merito e concerti offerti da varie Associazioni Musicali Italiane, come gli Amici della Musica.
Ospite d’onore della serata sarà per il terzo anno consecutivo Don Giacomo di Borbone, direttamente da Madrid.
Ai concorrenti che avranno conseguito il massimo della votazione (100/100) verranno offerte delle borse di studio per un montepremi pari a 7000 euro.
A conferma del successo del concorso ottenuto negli anni precedenti, sono riconfermati i prestigiosi premi consistenti in concerti per importanti associazioni musicali campane e inoltre il Premio d’Andria dell’Associazione Amici della Musica di Terra di Lavoro, il premio “Chopin” Roma, il Premio Rotary Club Terra di Lavoro, il Premio Lions Club Vanvitelli Caserta, il Premio Francesco II di Borbone.
Novità di quest’anno sono il Premio UNESCO del Club di Trapani e il Premio Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, che selezionerà i migliori esecutori per i concerti delle stagioni musicali 2017/2018.
About author
You might also like
Orphans, il noir di Dennis Kelly al Teatro Nuovo di Napoli
Regina Della Torre – Arriva al Teatro Nuovo di Napoli mercoledì 7 marzo alle ore 21 con repliche fino a domenica, lo spettacolo “Orphans” di Dennis Kelly, il quarantasettenne pluripremiato drammaturgo di
Election Day all’Ospedale di Caserta, si vota per i Dipartimenti
Claudio Sacco – Tutto pronto per l’Election Day presso l’Azienda ospedaliera «Sant’Anna e San Sebastiano». L’appuntamento è per lunedì 23 settembre. E’ questa la giornata in cui è stata indetta