Napoli, Caravaggio alla Feltrinelli con il suo diario partenopeo

Napoli, Caravaggio alla Feltrinelli con il suo diario partenopeo

Maria Beatrice Crisci

– Un diario napoletano di Caravaggio raffinatamente apocrifo letto dal più caravaggesco degli attori partenopei, Andrea Fiorillo. Uno Spazio laFeltrinelli nel cuore di Napoli gremito. E in cattedra loro, gli autori del volume Con gli occhi di Caravaggio, ovvero il giornalista e scrittore Francesco de Core e il fotografo Sergio Siano. A relazionare la giornalista culturale Titti andrea fiorilloMarrone e lo storico dell’arte Riccardo Lattuada. Alle pareti gli scatti di Sergio Siani. Tra il pubblico tanta intellighenzia campana venuta ad assistere alla celebrazione di un rito appassionante e alla scoperta del misterioso Caravaggio napoletano.

feltrinelli napoliIl periodo partenopero del grande artista è stato riscritto in prosa attuale sotto forma di diario da Francesco de Core che ricostruisce fatti ed emozioni, accadimenti e dipinti, partenze e arrivi, amori, passioni, separazioni. Il tutto trova contrappunto nelle immagini di Sergio Siani, con spaccati di vicoli e volti popolari, la Napoli vissuta da Caravaggio. Questa la prima tappa di un viaggio che porterà il libro in giro per presentazione. Prossima fermata Caserta.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9731 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Classifica Eduscopio. Il liceo Giannone primo in provincia

Claudio Sacco  “Per l’anno 2018 l’Eduscopio ha classificato il “Giannone” di Caserta primo tra i licei classici statali della provincia e, quest’anno, terzo nella regione Campania, guadagnando tre posizioni, dopo il “Sannazzaro”

Primo piano

Bacoli, la Casina del Fusaro si tinge di Rosso Vanvitelliano

Magi Petrillo -Il Grand Tour di «Rosso Vanvitelliano» nei siti storici della Campania fa tappa alla Casina Vanvitelliana del Fusaro di Bacoli. L’appuntamento è per giovedì 23 luglio alle 21. Lo

Primo piano

Inclusione e accoglienza, a Villa Giaquinto con il Cidis Caserta

–Cidis è impegnata a Caserta, nello spazio pubblico di Villa Giaquinto in una nuova iniziativa, il campo estivo Giornate di animazione estiva, dedicata a bambini, italiani e stranieri, dai 7