Nasce il brand Reggia Collection. Il monumento protagonista di creazioni di moda prodotte in Umbria
(Redazione) – La Reggia di Caserta e la società casa di moda Vodivì srl di Spoleto hanno stipulato un accordo per produrre una collezione di moda che si ispira alle ricche e preziose testimonianze artistiche del Monumento vanvitelliano. “L’intesa – spiega una nota della Reggia – nasce per avvicinare la rete museale nazionale a produzioni di artigianato made in Italy di alta qualità, in grado di raccontare ad un pubblico internazionale l’arte e la cultura italiana attraverso accessori di moda unici e originali”.
La collezione sarà composta da borse e accessori (portafogli, porta i-pad e altri oggetti di interesse) realizzati con materiali ecosostenibili e rispettosi dell’ambiente come pelle conciata al vegetale, canapa, tinture naturali, e metallo nichel free, che riprenderanno la facciata del Palazzo reale o altro elemento caratteristico della Reggia.
Il progetto, d’intesa tra il Direttore della Reggia Mauro Felicori e il Presidente di Vodivì srl Luciano Lauteri, è stato denominato Reggia Collection e, partendo dal Complesso vanvitelliano, può estendersi ad altri luoghi d’arte per rafforzare il legame tra l’apparato imprenditoriale e produttivo con l’eccezionale tradizione artistica e culturale del Paese, rappresentando un’occasione di promozione e supporto economico per i grandi musei statali dotati di autonomia finanziaria dalla riforma Franceschini. Le borse e gli accessori di Reggia Collection saranno distribuiti nei gift shop del Museo in un apposito spazio espositivo e dalla rete commerciale di Vodivì che destinerà alla Reggia di Caserta una donazione pari al 5 % del venduto.
Reggia di Caserta e Vodivì adotteranno una strategia condivisa di comunicazione per consentire un’efficace divulgazione del progetto. Soddisfatti per l’accordo il Direttore Felicori e il Presidente Lauteri che sono fiduciosi del successo dell’iniziativa. La creatività, la qualità e l’impegno sono gli elementi del Reggia collection che nasce tra Campania e Umbria, due tra le aree geografiche più ricche di tali caratteristiche.
Sull’iniziativa interviene la segretaria provinciale della Cgil Camilla Bernabei che dalle pagine di facebook lancia un interrogativo: “Perchè si è scelto di far realizzare questi prodotti da un’azienda umbra? Senza nulla togliere alla qualità e alla professionalità dell’azienda prescelta anche nella nostra zona esistono imprese che producono prodotti di eccellenza nel settore della moda, allora perchè non rivolgersi a queste?”. Il direttore interpellato da Ondawebtv sulla questione risponde: “Nessuna delle aziende locali mi ha proposto un progetto simile. Lo facessero ne sarei ben lieto”.
About author
You might also like
PulciNellaMente, al Senato la presentazione della rassegna
-Presentata questa mattina al Senato della Repubblica, Sala Caduti di Nassirya, la XXIII edizione del Festival PulciNellaMente. Introdotti da un video con le immagini più significative di PulciNellaMente, ha aperto i lavori
Breast Unit. La parole alle pazienti, auguri in senologia
Redazione -Auguri in senologia è l’iniziativa organizzata per questa mattina a partire dalle 8,30 dall’Unità Operativa Breast Unit Caserta di cui è responsabile il dottore Gian Paolo Pitruzzella, nell’Aula Magna
Giocagin, a Casagiove l’edizione 2025. Una festa dello sport
(Comunicato stampa) -Si svolgerà domenica 6 aprile, a partire dalle ore 16.00 al Palazzetto dello Sport di via S. Fortuna, 3 a Casagiove (CE) l’edizione 2025 di Giocagin Caserta.La manifestazione,