Natale ad Aversa, un Concerto degli Affetti per organo e voce

Natale ad Aversa, un Concerto degli Affetti per organo e voce

Regina Della Torre

FOTO MAESTRO MAURO CASTALDO

Mauro Castaldo

– Ritorna giovedì 28 dicembre alle ore 19 ad Aversa nella chiesa dei santi Filippo e Giacomo (Madonna di Casaluce) il tradizionale concerto d’organo per festeggiare il Natale nella città normanna. L’evento è organizzato dall’associazione turistico-culturale Aversaturismo, nell’ambito del “Natale ad Aversa 2017”, e si inserisce nella rassegna “Alla scoperta degli organi storici di Aversa”, giunta ormai alla sua undicesima edizione.

“In questa occasione tutti noi di Aversaturismo abbiamo deciso di essere, ancora una volta, vicini al nostro socio fondatore Vincenzo Marrandino, ideatore della rassegna organistica, e alla sua famiglia dedicando questo concerto alla memoria dei giovani coniugi Giancarlo Marrandino e Rosanna Orlando, scomparsi prematuramente lo scorso 15 ottobre in un incidente stradale”, ha dichiarato il presidente Sergio D’Ottone.

L’evento avrà come protagonista il settecentesco organo di scuola napoletana (1719) ben conservato grazie alla sensibilità del compianto ex parroco Giuseppe Criscuolo e dell’attuale parroco Carlo Villano.

FOTO SOPRANO COLOMBA STAIANO

Colomba Staiano

Come da tradizione, anche quest’anno il concerto sarà affidato alle pregiate mani di Mauro Castaldo, uno dei più importanti organisti italiani nonché socio onorario di Aversaturismo, accompagnato dalla dolce e suadente voce del soprano Colomba Staiano, già nota al pubblico aversano.

“Il titolo di questo nostro appuntamento musicale, preso in prestito dal periodo barocco, sarà Concerto degli Affetti – ha sottolineato il presidente D’Ottone – perché auspichiamo, in tale occasione, una partecipazione molto sentita del pubblico, carica di emozioni e di sentimenti. La musica organistica ha una capacità aggregante e coinvolgente piuttosto intensa, per cui sicuramente, nei giorni molto particolari del periodo natalizio, le note di uno storico organo sapranno offrirci l’intimo calore degli affetti per le persone a noi care, sia che ci sono accanto fisicamente, sia che spiritualmente sono per sempre dentro di noi”.

L’attenzione dedicata alla valorizzazione degli organi storici costituisce solo un tassello di un’intensa attività culturale, che l’Associazione turistico culturale Aversaturismo porta avanti soprattutto nell’ambito del Progetto Aversa Millenaria, ideato per dare un contributo fattivo nel percorso celebrativo del Millennio di Aversa, nella consapevolezza che la promozione e la valorizzazione del nostro passato generano un’indubbia ricchezza soprattutto per il futuro delle nuove generazioni.

Tutte le attività dell’Associazione Aversatursimo per il Millennio possono essere seguite direttamente sul sito ufficiale www.aversaturismo.it, costantemente aggiornato e con le news presenti anche sui vari social.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

“Donna come tutte le altre”, un convegno alla Parthenope

(Mario Caldara) – C’è un dato evidente e, ammettere la sua esistenza, lascia parecchia amarezza: la società, qualunque siano i confini geografici o la lingua parlata, poggia purtroppo su un

Primo piano

Vanvitelli “Calibro 9”, si chiude la cine-rassegna al Belvedere

Claudio Sacco -La proiezione del film “Calibro 9” del regista Tony D’Angelo conclude stasera alle 20 al Belvedere di San Leucio la rassegna “Vanvitelli sotto le stelle”. Il film conclude dunque

Primo piano

Villaggio dei Ragazzi: il Vescovo Lagnese celebra la Messa prenatalizia

(Comunicato stampa) -Anche per il 2023 si è rinnovata nella sala Chollet del Villaggio dei Ragazzi la tradizionale Messa prenatalizia per gli studenti dell’Ente socio – assistenziale, educativo e formativo