Nella Giornata della Guida si va per itinerari casertani

Nella Giornata della Guida si va per itinerari casertani

(Claudio Sacco) – Per il ventisettesimo anno consecutivo il 21 febbraio si celebrerà la Giornata Internazionale della Guida Turistica. A istituirla la World Federation of Tour Guide Associations al fine di promuovere il lavoro, l’impegno profuso nella valorizzazione del patrimonio culturale e l’alto livello di specializzazione della figura professionale della guida turistica. Per l’occasione ci saranno iniziative anche da parte delle guide turistiche abilitate della Regione Campania operanti sul territorio casertano. Un nutrito gruppo di loro presenterà per l’occasione ben quattro itinerari inediti e integralmente gratuiti, alla scoperta degli aspetti meno noti del patrimonio storico-culturale locale.

carditello locIl primo prevede la partenza il 18 febbraio alle ore 10 con una visita guidata alla scoperta del Real Sito di Carditello, da poco restituito alla pubblica fruizione grazie all’impegno dell’Associazione “Agenda 21” che, per l’occasione, garantirà l’apertura straordinaria del sito fornendo un prezioso supporto logistico. L’evento si svolgerà sotto l’egida della “Fondazione Real Sito di Carditello”. Sempre sabato 18 febbraio, alle ore 16, le guide abilitate promuoveranno un’emozionante visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, ovvero il Duomo di Santa Maria Capua Vetere, edificio fondato nel V secolo dopo Cristo dal Vescovo Simmaco e divenuto, nel corso dei secoli, un vero e proprio scrigno di opere d’arte e testimonianze di fede.

locandina caserta capua smcvIl 19 febbraio, alle ore 10, sarà la volta di due passeggiate urbane che muoveranno in contemporanea alla scoperta di Caserta e Capua. Partendo dalla piazza antistante la maestosa Reggia vanvitelliana, le guide accompagneranno i partecipanti lungo un percorso a ritroso nel tempo che illustrerà come l’opera di riorganizzazione urbanistica dell’architetto Vanvitelli abbia modificato per sempre l’aspetto del preesistente Villaggio Torre le cui tracce sono ancora leggibili nel tessuto urbano cittadino. A Capua si andrà invece alla scoperta della città longobarda e medievale con la visita ad alcune delle più suggestive ed antiche chiese della Città, la cui apertura straordinaria sarà garantita da una eccezionale sinergia tra l’Associazione “Capua Sacra”, la Proloco e la locale sezione del Touring Club Italiano.

Quest’anno la Giornata Internazionale della Guida non sarà solo un’occasione per valorizzare e scoprire le numerose risorse monumentali e culturali del territorio ma si trasformerà in un’occasione concreta per mostrare vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma. Tra gli obiettivi proposti l’Associazione Guide Turistiche Campania ha scelto di sostenere il fondo di solidarietà a favore degli orfani delle vittime del sisma di Amatrice del 24 Agosto, coordinato dall’Associazione “Rieti da scoprire”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9736 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Stile

Moda, le borse Kilesa. Che meraviglia!

Un look moderno e glamour per Kilesa Italia, il brand di borse e accessori firmato dall’imprenditrice campana Bianca Imbembo. Oggetti unici di indiscusso valore: materiali di altissima qualità trasformati con

Primo piano

Capua, nel Museo Campano alla scoperta di Raffaele Uccella

Maria Beatrice Crisci – “È stata una lezione fortemente voluta dalle Università della Campania che si sono unite per la sopravvivenza di questo Museo. Professori, ricercatori, archeologi e studenti abbiamo

Comunicati

Tutti in carrozza! Il Reggia Express riparte, tappa a Caserta

-Il 26 giugno torna il Reggia Express, appuntamento con il treno storico che consente di raggiungere direttamente la Reggia di Caserta partendo dalla stazione di Napoli Centrale.  I viaggiatori potranno godersi il viaggio immersi in un’atmosfera d’altri