Nudo/Natura, le fotografie di Rosario Ascione da Alterum

Nudo/Natura, le fotografie di Rosario Ascione da Alterum

Claudio Sacco -Nella sede dell’associazione culturale Alterum venerdì 6 marzo alle ore 19, il vernissage della mostra fotografica Nudo/Natura di Rosario Ascione a cura di Francesca Sciarra. Nudo/Natura è il viaggio di esplorazione che Rosario Ascione intraprende con sé stesso e in sé stesso.
Lavorare con la figura nuda immersa nella natura rappresenta da sempre, per gli artisti, un ritorno alla genesi, alla storia naturale dell’uomo: e Rosario vi si dedica con la sua fotocamera e un desiderio di spazi aperti.
Nudo e natura, la Madre Terra e il Femineo Eterno, sono gli elementi del binomio primordiale che Rosario esplora: la terra è selvaggia e apparentemente immortale, la donna è delicata e vulnerabile – come Goethe la descrive – “mistero del mondo” che eleva l’anima verso l’eterno immortale, verso la sapienza eterna.
E poi macrocosmo e microcosmo, perfezione e imperfezione, ordine e caos, energia e fragilità. Forza e leggerezza, forma e mutevolezza, inizio e fine. Sono queste le trame che Rosario intesse nel suo fotografare, attraverso un intreccio di linee e contrasti cromatici che rivelano il suo desiderio di controllare, in senso visivo, la natura che sceglie come scenario fotografico.
L’ambiente naturale che Rosario riprende è la nostra casa, e le sue donne non sono nudi, ma paesaggi e storie narrate, dove il colore e la composizione aggiungono un livello simbolico alla lettura. Ingresso libero.

La mostra resterà in esposizione fino a fine marzo. Per informazioni contattare il numero 3391707087, anche tramite whatsapp, o inviare un messaggio sulla nostra pagina Facebook.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8281 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura 0 Comments

“Forze e Tazze”, l’omaggio della Reggia agli schiavi lavoratori

Luigi Fusco – La maestosità della Reggia di Caserta è il frutto del genio di Luigi Vanvitelli, ma anche dell’impiego di innumerevoli risorse, soprattutto umane, il cui contributo è servito

Primo piano 0 Comments

Aversa, l’archivio cartaceo dell’Annunziata è diventato digital

Luigi Fusco – Si è concluso il progetto di digitalizzazione dei testi manoscritti dell’Archivio della Real Casa Santa dell’Annunziata di Aversa. Conservato presso l’Archivio Storico del Comune, a partire dal

Primo piano 0 Comments

Colapesce e Dimartino, il Settembre al Borgo è “leggerissimo”

Claudio Sacco -Saranno Colapesce e Dimartino ad inaugurare giovedì 9 settembre, la 49esima edizione del festival Settembre al Borgo, diretto da Enzo Avitabile. Il duo rivelazione di Sanremo 2021 presenta al teatro della torre

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply