Nudo/Natura, le fotografie di Rosario Ascione da Alterum
Claudio Sacco -Nella sede dell’associazione culturale Alterum venerdì 6 marzo alle ore 19, il vernissage della mostra fotografica Nudo/Natura di Rosario Ascione a cura di Francesca Sciarra. Nudo/Natura è il viaggio di esplorazione che Rosario Ascione intraprende con sé stesso e in sé stesso.
Lavorare con la figura nuda immersa nella natura rappresenta da sempre, per gli artisti, un ritorno alla genesi, alla storia naturale dell’uomo: e Rosario vi si dedica con la sua fotocamera e un desiderio di spazi aperti.
Nudo e natura, la Madre Terra e il Femineo Eterno, sono gli elementi del binomio primordiale che Rosario esplora: la terra è selvaggia e apparentemente immortale, la donna è delicata e vulnerabile – come Goethe la descrive – “mistero del mondo” che eleva l’anima verso l’eterno immortale, verso la sapienza eterna.
E poi macrocosmo e microcosmo, perfezione e imperfezione, ordine e caos, energia e fragilità. Forza e leggerezza, forma e mutevolezza, inizio e fine. Sono queste le trame che Rosario intesse nel suo fotografare, attraverso un intreccio di linee e contrasti cromatici che rivelano il suo desiderio di controllare, in senso visivo, la natura che sceglie come scenario fotografico.
L’ambiente naturale che Rosario riprende è la nostra casa, e le sue donne non sono nudi, ma paesaggi e storie narrate, dove il colore e la composizione aggiungono un livello simbolico alla lettura. Ingresso libero.
La mostra resterà in esposizione fino a fine marzo. Per informazioni contattare il numero 3391707087, anche tramite whatsapp, o inviare un messaggio sulla nostra pagina Facebook.
About author
You might also like
Eleganzissima! Drusilla Foer, il recital è al Teatro Comunale
– C’è grande attesa a Caserta per l’arrivo al Teatro Comunale di Drusilla Foer. Appuntamento mercoledì 23 marzo alle 20,45 con lo spettacolo Eleganzissima. Il recital di Drusilla Foer. Loris di
Il Capodanno nel mondo, riti e tradizioni per una festa globale
Tiziana Barrella / Eleana Zaza – Il 31 dicembre si celebra San Silvestro, trentatreesimo vescovo di Roma, papa della chiesa cattolica romana e patrono dei muratori e dei tagliapietre. In