Peppe Servillo, quel tango napoletano a Cava de’ Tirreni
Gli anni della Piccola Orchestra Avion Travel sono un glorioso quanto ormai lontano ricordo. Peppe Servillo, cantante-attore noto per la sua esperienza con la formazione che vinse anche un Sanremo, da tempo fa parte di un progetto in trio con i musicisti argentini Javier Girotto (sax) e Natalio Mangalavite (pianoforte). Il progetto Γ¨ giunto al terzo disco, Parientes, uscito per lβetichetta Egea che sarΓ presentato dal vivo venerdΓ¬ 4 novembre alle ore 22 al Moro di Cava deβ Tirreni.
Nellβalbum si respirano il tango argentino e la tradizione dellβantica canzone napoletana, cui Servillo Γ¨ tantoΒ legato, come emerge da molti dei testi scritti per βParientesβ.
“Conoscevo Girotto – dice Servillo –Β da quando era in formazione con il quintetto jazz di Roberto Gatto, e tramite lui ho incontrato Mangalavite. Loro affondano musicalmente le radici nella musica argentina con un approccio jazz, e lo stile del trio Γ¨ legato allβidea di canzone italiana scritta da me per quanto riguarda i testi. Un anello di congiunzione tra le due culture, tenendo conto che lβArgentina Γ¨ il secondo Paese italiano del mondo. In questo disco abbiamo cercato di evitare i luoghi comuni, puntando su legami e storie da collocare in ambito familiare incentrandole su figure e personaggi specifici. Una serie di relazioni umane fatte di ricordi e di rielaborazione degli stessi e di viaggi nel tempo, come quelli degli argentini di origine italiana che tornano nel nostro Paese, come gli stessi miei colleghi del trio. Una visione dellβItalia che Γ¨ una sorta di cartolina del nostro Paese di 30/40 anni fa. In Parientes la forma canzone Γ¨ forse piΓΉ presente che negli altri due dischi. Per quanto riguarda lo stile musicale cβΓ¨ uno sguardo al folk argentino, ma non solo al tango. Ci sono ad esempio ritmi delle regioni del nord che hanno forti elementi percussivi. Girotto e Mangalavite mi affidano un tipo di canto teatrale che comunque fa parte del legame tra le due culture. I napoletani in Argentina erano chiamati βtanosβ e la canzone napoletana Γ¨ legata al tango. Tutto ciΓ² senza entrare nei luoghi comuni e nella sociologia, ma raccontando storie”.
Fonte comunicato stampa
About author
You might also like
#DomenicalMuseo, folla di visitatori giΓ all’alba per l’entrata alla Reggia
Luigi Fusco -L’affluenza Γ¨ stata notevole sin dalle prime luci del mattino, molti sono stati i gruppi provenienti in special modo dal sud Italia che si sono recati in visita
Γ Pasqua Epifania, la signora befana ci ha regalato la pastiera
Maria Beatrice Crisci – La Befana, festa dei bambini per eccellenza, oltre che ai doni Γ¨ dedicata ai dolci. La sorpresa Γ¨ che tra caramelle e cioccolatini cβΓ¨ anche la
Donna e Territorio, incontro alla parrocchia di Lourdes
Roberta Greco -Mercoledì 11 dicembre si è tenuto il terzo incontro del Percorso di Formazione Civica annuale sul Tema «Donna e Territorio» alla Parrocchia Nostra Signora di Lourdes.Don Antonello Giannotti



