Per non dimenticare, un convegno su Joseph Agnone

Per non dimenticare, un convegno su Joseph Agnone

Claudio Sacco

Schermata 2017-08-11 alle 19.05.34 Una tavola rotonda per ricordare Joseph Agnose. “Joseph Agnone, l’uomo, l’emigrante, il ricercatore, lo storico” sarà, infatti questo il titolo del convegno in programma domani sabato 12 agosto, con inizio alle ore 18, presso la ex Chiesa di Santa Maria Assunta di Castel di Sasso, frazione Strangolagalli. Promossa ed organizzata dal Consorzio Turistico delle Pro Loco del Medio Volturno, in sinergia con le associazioni “Storica del Caiatino”, “Amici di Ochtendung” e “Familiari delle Vittime di Monte Carmignano”, la tavola rotonda vuole ricordare, a pochi mesi dalla sua scomparsa, la figura di Joseph Agnone e l’intenso suo vissuto nelle diverse esperienze che ne hanno arricchito l’intensa vita. Se finora dell’uomo nativo di Castel di Sasso, da qui la scelta del luogo dove ricordarlo, ma emigrato in America si era parlato unicamente per il fondamentale contributo dato per scoprire la verità sull’eccidio di Monte Carmignano del 13 ottobre 1943 ad opera delle SS dell’esercito tedesco, il Consorzio Pro Loco ha inteso, invece, rievocarne il percorso a tutto tondo, ponendo l’accento ed accedendo, per una volta, i riflettori sul suo essere anche un emigrante, un ricercatore e, prima di tutto, un uomo con le sue passioni ed i suoi amori, quali quelli per la storia ed il suo territorio con cui ha sempre mantenuto un forte legame.

All’incontro di domani, moderato dal giornalista Enzo Perretta, parteciperanno diversi relatori ed amici di Joseph Agnone, preceduti dai saluti istituzionali del sindaco Francesco Coletta, del presidente del Consorzio Pasquale Di Meo, e dei presidenti delle associazioni Ilaria Cervo, Angelo ed Oreste Insero.

Di Agnone emigrante parlerà il preside Nicolino Lombardi, di Joseph quale ricercatore il giornalista Antimo Della Valle, di Agnone storico il Procuratore Capo della Repubblica di Isernia, Paolo Albano (foto), ed, infine, dell’uomo Joseph, l’amico di una vita, il docente Antonio Petruccione. Saranno presenti i sindaci dei comuni della media Valle del Volturno e le rappresentanze istituzionali con le quali Agnone collaborò nella sua attività di ricercatore puntiglioso ed intelligente della storia del territorio.

 

 

 

 

 

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9636 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Arte

Live alla Reggia di Caserta, la mostra di Marco Abbamondi

Claudio Sacco – “Live” è il titolo della mostra personale dell’artista Marco Abbamondi. L’inaugurazione sabato 4 novembre ore 11,30 nelle retrostanze degli appartamenti storici del 700 alla Reggia di Caserta.

Comunicati

Cappella Palatina. Torna la celebrazione della Santa Messa

-Ritorna la Santa Messa nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta. E’ una grande gioia per un numero considerevole di fedeli, casertani e non, che potranno partecipare alla celebrazione negli

Primo piano

Goletta Verde 2016. La Campania è la quarta regione del tour

La Campania sarà la quarta regione toccata dal tour 2016 della Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che anche quest’estate è partita per difendere i mari e le coste