Premio Serao, Battistini e Fagnani giornaliste del ventennale

Premio Serao, Battistini e Fagnani giornaliste del ventennale

Redazione

-Si svolgerà martedì 27 giugno la cerimonia di consegna del Premio Giornalistico Matilde Serao a Stefania Battistini, inviata del Tg1 al fronte della guerra in Ucraina, e Francesca Fagnani, conduttrice e giornalista televisiva, arrivata al successo grazie al suo fortunatissimo programma “Belve”. L’appuntamento è per le 18,30 nella piazza vescovado di Carinola.

Istituito nel 2001 dal Comune di Carinola per ricordare la figura e le opere di Matilde Serao una delle figure più rappresentative della cultura e del giornalismo italiano e co-fondatrice del Mattino, il Premio è organizzato, con il Comune, dall’Associazione Matilde Serao, con il Mattino fondato nel 1892 dalla Serao e dal marito Edoardo Scarfoglio, e, con Poste italiane in quanto Matilde Serao prima di diventare giornalista, era stata per tre anni telegrafista alle Poste Regie di Napoli. L’edizione 2023 si avvale, inoltre, della collaborazione della Pro Loco di Carinola, e del patrocinio di Toponomastica Femminile.

La cerimonia di premiazione, introdotta da Antonio Corribolo, presidente dell’Associazione Culturale Matilde Serao, e coordinata dalla giornalista e membro dell’Associazione Culturale Matilde Serao, Lidia Luberto, dopo gli interventi della sindaca di Carinola Giuseppina Di Biasio, di Maria Sorvillo, assessora alla Cultura di Carinola e di Giuseppe Lasco, condirettore generale di Poste Italiane, nonché cittadino emerito di Carinola, avrà il suo momento clou nelle interviste che il direttore del Mattino, Francesco De Core, farà alle due vincitrici.

Il Premio Serao, che nel 2003 e 2007 ha ottenuto anche l’Alto patronato dall’allora Presidente della Repubblica, vive quest’anno un momento speciale. Festeggia, infatti, il ventennale dalla prima edizione consegnando due premi, come avvenne il 14 marzo 2003, la data della prima edizione, quando i riconoscimenti furono assegnati a Carmen Lasorella e Natalia Aspesi, anche loro giornaliste di razza e eccellenti rappresentanti di quel giornalismo-donna, nel quale si legge l’identità più profonda del Premio.

In questi venti anni, sono state premiate giornaliste del calibro di Giovanna Botteri (RAI3); Donatella Trotta (Il Mattino); Daniela Vergara (RAI2); Lucia Annunziata (RAI3); Rosaria Capacchione (Il Mattino); Barbara Stefanelli (Il Corriere della Sera); Titta Fiore (Il Mattino); Bianca Berlinguer (RAI3); Sarah Varetto (SKY TG24); Adriana Cerretelli (Il Sole24 ore); Fiorenza Sarzanini (Il Corriere della Sera); Lucia Goracci (RAI1); Myrta Medino (La7); Agnese Pini (La Nazione); Tiziana Panella (La7).

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Summer Concert, il Quartet Integra a Casanova di Carinola

-Prosegue Summer Concert, è questa la Rassegna estiva dell’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta. Da venerdì 7 a mercoledì 12 in calendario cinque concerti ad ingresso itinerando tra Casanova di

Attualità

Il liceo Pizzi guarda l’Europa, scambi culturali con la Germania

Luigi Fusco – Il liceo “Salvatore Pizzi” rinnova il suo impegno nelle attività di scambio culturale e formativo con le istituzioni scolastiche straniere.  Una delegazione di studenti e di docenti

Primo piano

Vinitaly, c’è anche il Consorzio mozzarella di bufala campana

Claudio Sacco – Unire le forze per incrementare i controlli. Il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, il Consorzio del Prosecco Doc e il Consorzio Vini Sicilia Doc