Processo a Pinocchio. Unicef, intervista a Emilia Narciso
Elisa Marino/Marta Gesuele /Brunella Castiello/Antonio Porrino/Sergio Simeoli
– La redazione Tv Giordani ha incontrato in uno dei tanti appuntamenti organizzati nell’ambito del progetto «Scuol@ttiva al Giordani2», la responsabile provinciale Unicef Emilia Narciso autrice del libro «Processo a Pinocchio».

Il titolo è “Processo a Pinocchio”, perché questo titolo e perché processo? “Pinocchio è una favola molto amata ed è forse una favola che si apprezza poco da bambini e che quindi dovrebbe essere riletta da adulti. In Pinocchio c’è tutto: la convenzione, il diritto al nome, a cui a volte non ci si sofferma e che noi facciamo con una certa specialità senza pensare che al mondo ci sono persone che addirittura non hanno un nome e se una persona non ha un nome non ha un diritto. Dire che il libro l’ho scritto io non è corretto, è stato scritto insieme alle scuole che ho visitato confrontandoci sul diritto al nome, sulle diverse abilità, sul diritto ad avere una famiglia che non è il diritto dell’adulto ad avere un bambino ma il diritto del bambino ad avere una famiglia e quindi abbiamo riflettuto su questo. Processo perché all’inizio siamo partiti con un’altra idea: quello di far capir

Lei in qualche dichiarazione afferma che questo libro “Processo a Pinocchio è un libro aperto, cosa vuol dire? “Noi abbiamo tratto spunto dalla favola di Pinocchio ma non abbiamo inserito tutti i personaggi e allora questa è la riflessione che affidiamo agli altri ragazzi. Ci siamo chiesti chi sono oggi il Gatto e la Volpe, chi sono quelle persone che oggi possiamo incontrare in strada, questi videogiochi che ci affascinano, questi youtuber. C’è una parte molto bella del libro che è stata fatta da una scuola superiore di Aversa: i ragazzi hanno preso delle parole che sono: scelta, responsabilità, diritto, dovere, toga e le hanno analizzate. Mi è piaciuta la riflessione della parola toga, che viene usata dai giudici in un processo, e dal suo esame siamo arrivati a capire l’ importanza della formalità di certi gesti. Da cose semplici si è riflettuto su tutto quello che è l’universo giovanile. Ci piacerebbe approfondire e capire il significato di tante parole affidando il lavoro anche al Giordani”.
Quali sono le altre iniziative in cantiere per l’UNICEF? “Questa domanda mi fa piacere perché a volte, nonostante i 70 anni di attività dell’Unicef, si pensa sempre che sia un salvadanaio che raccoglie i soldi per un mondo lontano. Ma non è così l’Unicef è molto di più: è un forte programma culturale che ci vede impegnati anche nei nostri territori e che parte dalla conoscenza della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, valida nei nostri paesi e in quelli lontani. La solidarietà è una cultura dell’altro, se questa cultura ci appartiene non si cambiano i territori lontani ma si cambiano anche i nostri. In campo ci sono tante iniziative: c’è la costruzione di città amiche dei bambini per migliorare la vita dei bambini, riconoscendo e realizzando i loro diritti, e trasformarla per costruire comunità migliori oggi e in futuro. Qui c’è una riflessione sul diritto al gioco presente nel libro, dove Pinocchio decide di scappare per andare nel paese dei balocchi, e da qui cercare di capire perché una città non può offrire spazi di gioco facilmente accessibili e creare invece queste grosse attese e desideri di andare anche altrove. C’è il servizio civile nazionale che ci permette di parlare con i giovani per approfondire tematiche di un certo tipo. Insomma i progetti in campo ce ne sono e sono tanti”.
About author
You might also like
Teatro Romano Benevento. Sanniti e Gladiatori per la #domenicalmuseo
Redazione -Domenica 7 aprile alle ore 11,00 presso il Teatro Romano di Benevento, in occasione delle “Domeniche al Museo”, si svolgerà una rievocazione storica del popolo sannita e delle maschere
Fare cultura è un’impresa, sostegno web di Invitalia a Ercolano
Luigi Fusco – Giovedì 22 aprile, a partire dalle 16, Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, sarà presente online con il suo terzo appuntamento dedicato,



