A Carditello i professionisti del volontariato a convegno

A Carditello i professionisti del volontariato a convegno

Pietro Battarra

– E’ in programma per domani venerdì 10 maggio dalle ore quindici alle diciannove presso il Real Sito di Carditello l’incontro sul tema: “Professionisti nel volontariato: una risorsa per la comunità”. E’ questo il convegno di chiusura del progetto “Ora puoi fare quello che non hai mai fatto”. L’appuntamento si arricchirà di un approfondimento formativo sulla Riforma del Codice del Terzo Settore e sull’impatto che le nuove norme avranno nel sociale.

All’evento è organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta, Fondazione Real Sito di Carditello, CSV AssoVoce, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Caserta, Ordine dei Medici Veterinari di Caserta, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Caserta.

Luigi FabozziPorteranno i loro saluti nel corso dell’evento: Roberto Formato, Direttore Fondazione Real Sito di Carditello, Luigi Fabozzi, Presidente Ordine dei Commercialisti Caserta, Elena Pera, Presidente del CSV Asso.Vo.Ce., Raffaele Cecoro, Presidente Ordine degli Architetti PPC della Prov. di Caserta. I lavori saranno introdotti dalla relazione delle due tutor del progetto, Iolanda Affinita e Diana Di Lorenzo. Interverranno con delle relazioni tematiche il direttore del CSV Asso.Vo. Ce. Giulia Gaudino (“La Riforma del Codice del Terzo Settore: aspetti legali”), il Vicepresidente O.D.C.E.C. di Caserta Piergiuseppe Cicia (“La Riforma del Terzo Settore: aspetti fiscali  e amministrativi”), il Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Caserta Pasquale Francesco Galdieri  (“Agricoltura e volontariato: il rapporto con l’Agricoltura Sociale”), il Presidente Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Caserta Mario Campofreda e il Dirigente veterinario responsabile settore igiene veterinaria e randagismo Santa Maria Capua Vetere Salvatore De Micco (“La professione del medico veterinario con il Terzo Settore”). Porteranno, infine, le loro testimonianze relative a volontariato e libera professione Camillo Cantelli (presidente Arciragazzi Caserta e Arciragazzi Nazionale e geologo), Michela Pirozzi (presidente associazione Ali e Radici e avvocato) e Mario Ruberto (Responsabile reparto Fisiopatologia del Dolore e Cure Palliative presso A.O.R.N. Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta).

Il progetto “Ora puoi fare quello che non hai mai fatto”, rivolto alle organizzazioni di volontariato e ai professionisti prossimi alla pensione e desiderosi di rendersi utili per gli altri, è partito lo scorso anno e ha coinvolto ODV, vari Ordini Professionali e alcuni istituti scolastici della provincia di Caserta. Chi aderisce al progetto potrà dedicare alle Organizzazioni di Volontariato della provincia di Caserta una piccola parte del proprio tempo per sperimentare il volontariato e offrire sostegno nel campo in cui ha lavorato o sta lavorando: ad esempio, un commercialista può supportare un’associazione nella redazione di un bilancio; un medico può offrirsi come relatore per un convegno sulla salute; un professore può dare una mano in attività di doposcuola. All’evento sono stati riconosciuti: un credito formativo dall’Ordine dei Commercialisti per ogni ora di frequenza e 0.5 crediti formativi dall’Ordine degli Agronomi.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Darío Basso all’Istituto Cervantes per Culture Migranti

Claudio Sacco  Non solo musica e danza, ma anche arte nell’ambito dell’evento “Culture Migranti”. Infatti, sarà l’artista plastico ispano-venezuelano Darío Basso a presentare all’Instituto Cervantes di Napoli la sua mostra “Húmedo”. Un’

Primo piano

Santa Lucia. 13 dicembre, culti e tradizioni per riveder la luce

Tiziana Barrella -Nei giorni più corti dell’anno, nei giorni in cui la luce del sole ed il forte freddo non facilitavano certamente la gioia e la letizia, le festività avevano

Spettacolo

CortiSonanti. A Napoli ritorna il festival del cortometraggio

Pietro Battarra – L’appuntamento è per sabato 18 novembre al Maschio Angioino. Parliamo della ottava edizione di CortiSonanti, il festival internazionale del cortometraggio di Napoli, organizzato dall’associazione culturale AlchemicartS in collaborazione con l’Auditorium Caivano