Progetto DroRotary. Martedì 10 maggio alla Reggia
Il Rotary Club Caserta Terra di Lavoro ha ideato un service particolarmente utile nel campo dell’emergenza sanitaria. Il progetto nasce da un’idea del Presidente del Rotary Club Caserta Terra di Lavoro Maurizio Masciello e da Roberto Mannella, Segretario del Club nonché Direttore della Centrale Operativa del Servizio 118 della Provincia di Caserta.
L’iniziativa prevede l’utilizzo di un APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto – cosiddetto drone) quale mezzo di trasporto per dispositivi sanitari salvavita (defibrillatori, fiale di adrenalina pronta, siero anti-veleno di vipera, ecc.) in luoghi difficilmente raggiungibili in tempi rapidi dai mezzi tradizionali.
Il progetto pilota è stato realizzato in collaborazione con il 118 Caserta, Associazione Arma Aeronautica (Sezione di Caserta), TopView srl azienda casertana leader nella realizzazione di Droni e PhysioControl azienda leader nella produzione di defibrillatori.
Dopo la fase sperimentale si passerà a quella attuativa che prevede l’integrazione nel Servizio di Emergenze Sanitarie del 118 con un utilizzo confinato in quelle aree difficilmente raggiungibili dai mezzi tradizionali.
Il progetto, denominato “DroRotary”, ha superato con esito positivo tutti i test di prova e sarà presentato in una simulazione di intervento martedì 10 maggio 2016 alle ore 11 nel Parco della Reggia.
Fonte: Comunicato stampa
About author
You might also like
Carditello, al Real Sito la prima nascita di un cavallo Persano
Claudio Sacco – Al Real Sito di Carditello, domenica mattina, ha visto la luce il primo cavallo Persano. Si chiama Ionia. A scoprire per primi il lieto evento sono stati il
Pizza Expo, cresce l’attesa per il duo youtuber DinsiemE
-L’annuncio a una settimana dall’evento è di quelli che farà impazzire di gioia i più piccoli: a fare da apripista alla quinta edizione di Pizza Expo Caserta, in programma dal 13 al
Alla Reggia con “Le notti della Meraviglia”, eventi dall’8 luglio
Luigi Fusco – La Reggia di Caserta apre i propri cancelli al calar del buio con l’iniziativa “Le notti della Meraviglia”. A partire dall’8 luglio ci saranno una serie di