Trame sottili. Mostra fotografica di Annamaria Laneri al Mann

Trame sottili. Mostra fotografica di Annamaria Laneri al Mann

Luigi Fusco

– Presso la Sala Farnese del Museo Nazionale Archeologico di Napoli, sarà visibile fino al 2 giugno prossimo, la mostra fotografica di Annamaria Laneri dal titolo “Trame Sottili”.

Napoletana e fotografa affermata, Annamaria Laneri, da anni, realizza foto caratterizzate da molteplici narrazioni: antropologiche, letterarie e poetiche. I suoi soggetti sono legati a realtà urbane e rurali attraverso cui crea originali connubi e singolari simmetrie.

La sua amicizia con Luciano d’Alessandro, maturata attraverso importanti incontri ed esperienze, l’ha portata a comprendere il ruolo della fotografia, il cui compito non è solo connesso al concetto del “saper raccontare”, ma anche alla sublimazione del “saper restare”.

La foto, difatti, per Laneri non è soltanto un pensiero affisso ad una parete, ma un’immagine potente che è in grado di superare qualsiasi convenzione e quindi capace di proiettarsi sempre verso nuove ricerche fatte di sostanza e di respiro vitale.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1074 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Premio Bronzi di Riace, il riconoscimento alla preside Adele Vairo

– La manager casertana Adele Vairo, dirigente scolastico del Liceo “Manzoni” di Caserta, presidente provinciale e vice regionale ANP (associazione nazionale dirigenti pubblici ed alte professionalità della scuola), vede ancora

Spettacolo

Musicalmente Insieme, alla tenda di Abramo con Gli Armonici

«Il concerto vuole essere un momento di gioia e riflessione per salutare l’anno trascorso». Così Maria Gloria D’Alterio componente dell’ensemble Gli Armonici. Il gruppo musicale sarà protagonista del concerto «Musicalmente

Food

Ischia Safari, la nouvelle vague della gastronomia casertana

Maria Beatrice Crisci – Una Caserta vincente all’Ischia Safari 2018. Tre i giovani talenti cresciuti all’ombra della Reggia che hanno avuto successo al tradizionale appuntamento nell’Isola Verde che celebra la grande