Trame sottili. Mostra fotografica di Annamaria Laneri al Mann

Trame sottili. Mostra fotografica di Annamaria Laneri al Mann

Luigi Fusco

– Presso la Sala Farnese del Museo Nazionale Archeologico di Napoli, sarà visibile fino al 2 giugno prossimo, la mostra fotografica di Annamaria Laneri dal titolo “Trame Sottili”.

Napoletana e fotografa affermata, Annamaria Laneri, da anni, realizza foto caratterizzate da molteplici narrazioni: antropologiche, letterarie e poetiche. I suoi soggetti sono legati a realtà urbane e rurali attraverso cui crea originali connubi e singolari simmetrie.

La sua amicizia con Luciano d’Alessandro, maturata attraverso importanti incontri ed esperienze, l’ha portata a comprendere il ruolo della fotografia, il cui compito non è solo connesso al concetto del “saper raccontare”, ma anche alla sublimazione del “saper restare”.

La foto, difatti, per Laneri non è soltanto un pensiero affisso ad una parete, ma un’immagine potente che è in grado di superare qualsiasi convenzione e quindi capace di proiettarsi sempre verso nuove ricerche fatte di sostanza e di respiro vitale.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 225 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Bullismo e cyberbullismo, il seminario formativo del Manzoni

“La lotta al bullismo e al cyberbullismo”. È questo il tema dell’autorevole seminario formativo di lunedì alle 16, organizzato dal liceo Alessandro Manzoni di Caserta, di cui è preside la

Arte

Agosto al Madre di Napoli tra visite ed iniziative culturali

(Redazione) – Per il quarto anno consecutivo, dopo il 2013, il 2014 e il 2015, anche quest’anno, dal 1 al 31 agosto, il mese di agosto nella città di Napoli o

Attualità

Premio Guido Dorso a Luigi Traettino, la cerimonia nel Senato

Claudio Sacco  – Il presidente di Confindustria Caserta Luigi Traettino giovedì 20 al Senato, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, ha ricevuto il Premio “Guido Dorso”, riconoscimento attribuito a giovani studiosi del Mezzogiorno

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply