Pulcinellamente. Premio alla carriera a Claudia Cardinale

Pulcinellamente. Premio alla carriera a Claudia Cardinale

Claudio Sacco

– E’ un’ icona del Cinema e del Teatro italiano nel mondo. Parliamo dell’attrice Claudia Cardinale. A lei va il Premio alla Carriera della ventesima edizione di PulciNellaMente, tra i più prestigiosi appuntamenti di Teatro Scuola in Italia. L’evento è per giovedì 12 Aprile alle ore 11 nella sala consiliare del Comune di Sant’Arpino (sita in Via Mormile). E’ qui che si terrà la cerimonia di consegna del riconoscimento alla presenza degli allievi delle scuole non solo campane.

Ancora una presenza di rilevanza assoluta per PulciNellaMente, che in questi anni ha avuto la fortuna di essere accompagnata nel suo percorso da tanti amici che hanno sposato in pieno il progetto affascinante di Elpidio Iorio, Carmela Barbato, Antonio Iavazzo e di altri straordinari organizzatori. Dal Premio Nobel Dario Fo a Giorgio Albertazzi, da Andrea Camilleri a Toni Servillo, da Giancarlo Giannini a Gigi Proietti, da Pupi Avati a Maurizio Scaparro sono oramai numerosi gli esponenti della Cultura italiana che hanno contribuito ad elevare la qualità dell’offerta artistica della rassegna atellana.

pulcinellamente (2)Con la presenza di questa grande protagonista del cinema e del teatro mondiale, per laventesima edizione (in programma dal 18 al 30 aprile), non vi poteva essere “anteprima” migliore. Il programma della mattinata, introdotta e coordinata dal direttore diPulciNellaMente Elpidio Iorio, prevede i saluti di Giuseppe Dell’Aversana (sindaco di Sant’Arpino), e gli interventi di Giulio Baffi (presidente dell’Associazione Nazionale Critici Teatrali e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli) e  Lorenzo Fiorito (giornalista e docente universitario).

Nel corso della mattinata sono previste le performance teatrali e canore degli allievi dell’Istituto Comprensivo “Rocco- cav. Cinquegrana”, guidato dalla dirigente Maria Debora Belardo, e del Liceo Scientifico “Giancarlo Siani” presieduto dalla dirigente Rosaria Barone. In programma anche gli omaggi musicali di Angelo Casoria (violinista) e Francesco PrinceJayDee Di Giogio.

Per l’importanza dell’ospite, quella di giovedì è destinata ad essere numerata tra le pagine più belle di PulciNellaMente e della comunità santarpinese. Icona della stagione d’oro del nostro cinema, la Cardinale può essere annoverata nella ristrettissima cerchia delle attrici italiane il cui talento è universalmente riconosciuto. Accanto a Sofia Loren e Gina Lollobrigida, infatti, Claudia Cardinale è stata la protagonista assoluta del grande schermo negli anni sessanta e settanta.

Interprete indimenticabili al fianco dei più grandi attori italiani, da Mastroianni ad Sordi, da Gassman a Totò, diretta dai maestri del cinema quali Fellini, Monicelli, Zampa, Comencini, la Cardinale ha saputo essere protagonista delle varie anime dell’Italia intera, riuscendo a conquistare pubblico e critica lungo tutto il percorso della sua inimitabile carriera.

Il suo sterminato talento le è valso numerosi premi, tra cui l’Orso d’oro del Festival di Berlino e il Leone d’Oro del festival di Venezia, riconoscimenti ad una carriera straordinaria. La versatilità che l’ha accompagnata l’ha vista protagonista, negli anni recenti, anche delle scene teatrali, che a partire dai primi anni duemila ha iniziato a calcare con sempre maggior frequenza.

Dunque un ulteriore sigillo di assoluta qualità per PulciNellaMente che in venti anni ha saputo gudagnarsi la fiducia e la benevolenza di alcuni grandi protagonisti della scena italiana nel mondo.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9700 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Gianni Gallo, la poesia eroica rivissuta nella Spartacus Arena

Maria Beatrice Crisci – Una serata dedicata alla scrittura in versi, che ha avuto come protagonisti Neruda e García Lorca, due poeti legati dalla lingua ispanica, ma soprattutto dal loro fervore e

Primo piano

Quel 20 gennaio di tanti anni fa, nasceva la Reggia di Caserta

Claudio Sacco -Il 20 gennaio 1752, genetliaco del Re, nel corso di una solenne cerimonia alla presenza della Famiglia Reale con squadroni di cavalleggeri e di dragoni che segnavano il

Primo piano

Marino incontra Renzi. Per il premier Caserta eccellenza della Campania

Stamani il candidato sindaco di Caserta per la coalizione di centrosinistra, Carlo Marino, ha incontrato il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, in visita allo stabilimento della Coca-Cola a