Randonnée Reale Borbonica, protagonista sarà il territorio

Randonnée Reale Borbonica, protagonista sarà il territorio

Luigi Fusco

-Tutto pronto per la VI Randonnée Reale Borbonica, la manifestazione ciclo-turistico itinerante tra cultura, natura ed eccellenze enogastronomiche prevista per il prossimo 17 settembre.
Obiettivo dell’iniziativa è la valorizzazione delle opere architettoniche realizzate da Luigi Vanvitelli nel beneventano e casertano così da conoscerne la storia e le peculiarità stilistiche.
L’evento è organizzato da Campania Bici, associazione sportiva dilettantistica di promozione sociale, in collaborazione con la Reggia di Caserta.
Ai partecipanti sarà data la possibilità di effettuare un apposito percorso sulle tracce di Luigi Vanvitelli. Per l’occasione verrà proposto l’itinerario del “Carolino” che consentirà di attraversare il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, l’Oasi Wwf di San Silvestro, i Ponti della Valle, fino a raggiungere le sorgenti del Fizzo, sul Monte Taburno, da dove ha origine la suggestiva opera di ingegneria idraulica di Vanvitelli.
Il medesimo percorso prevede anche il passaggio per alcuni e caratteristici borghi delle due province.
Per altre informazioni basta consultare il sito www.audaxitalia.it.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1084 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Food

Franco Pepe, eccellenza casertana al G7 dell’Ambiente

Luigi D’Ambra – Le eccellenze di Caserta al G7 dell’Ambiente in programma nel weekend a Bologna. Franco Pepe, eccellenza del territorio casertano, artigiano della pizza di Caiazzo, sarà al G7

Primo piano

Carosello di fiabe, con la Mansarda nell’Oasi di San Silvestro

Comunicato stampa La Mandarda Teatro dell’Orco ritorna in collaborazione con il Centro di educazione Ambientale del Wwf presenta sabato 13 giugno alle ore 17,30, l’evento speciale «Carosello di fiabe» “Il

Primo piano

Ivan Granatino, è on line il nuovo video del rapper casertano

L’artista urban Ivan Granatino torna con un brano che sa di estate e di voglia di leggerezza, in collaborazione con l’attrice, influencer e cantante Teresa Langella, in uscita il 21