Randonnée Reale Borbonica, protagonista sarà il territorio

Randonnée Reale Borbonica, protagonista sarà il territorio

Luigi Fusco

-Tutto pronto per la VI Randonnée Reale Borbonica, la manifestazione ciclo-turistico itinerante tra cultura, natura ed eccellenze enogastronomiche prevista per il prossimo 17 settembre.
Obiettivo dell’iniziativa è la valorizzazione delle opere architettoniche realizzate da Luigi Vanvitelli nel beneventano e casertano così da conoscerne la storia e le peculiarità stilistiche.
L’evento è organizzato da Campania Bici, associazione sportiva dilettantistica di promozione sociale, in collaborazione con la Reggia di Caserta.
Ai partecipanti sarà data la possibilità di effettuare un apposito percorso sulle tracce di Luigi Vanvitelli. Per l’occasione verrà proposto l’itinerario del “Carolino” che consentirà di attraversare il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, l’Oasi Wwf di San Silvestro, i Ponti della Valle, fino a raggiungere le sorgenti del Fizzo, sul Monte Taburno, da dove ha origine la suggestiva opera di ingegneria idraulica di Vanvitelli.
Il medesimo percorso prevede anche il passaggio per alcuni e caratteristici borghi delle due province.
Per altre informazioni basta consultare il sito www.audaxitalia.it.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1049 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Istituto Calcara, scuola da urlo tra laboratori d’inglese e musica

Redazione -Il 30 ottobre presso l’Istituto Comprensivo Calcara di Marcianise è stato organizzato un laboratorio di Inglese con Treasure Hunt che ha visto coinvolti alcuni alunni e alunne delle classi

Primo piano

Forestart ripopola il borgo di Tora Piccilli, 22 artisti in mostra

-Foresta Arte Contemporanea, un progetto di PrimoPiano, presenta la prima edizione espositiva nel Borgo Culturale di Foresta – Tora e Piccilli (Caserta) –  in collaborazione con Magazzini Fotografici e KROMÌA,

Attualità

La salute parte dalla scuola, Campus al Buonarroti di Caserta

Claudio Sacco – Torna la due giorni del Campus Salute. È questa l’iniziativa organizzata dalla sezione di Caserta dell’Associazione Campus Salute Onlus, di cui è responsabile il professor Rosario Cuomo. L’associazione ora ha