Reggia di Caserta. Archivio storico, in parte già online
Claudio Sacco
– Per l’Archivio storico della Reggia di Caserta arriva una buona notizia. Infatti, la direzione ha fatto sapere che «grazie alla collaborazione tra il Cosme (Centro-Osservatorio sul Mezzogiorno d’Europa) e la
Reggia di Caserta è on line una parte dell’Archivio storico della Reggia
http://cosme.unicampania.it:8080/it/archive/. Sono state infatti digitalizzate circa 300.000 immagini di documenti dell’Archivio, di queste circa 80.000 sono state inserite nella piattaforma digitale. Le immagini in rete sono corredate di metadati ed i pdf sono scaricabili. Centinaia di docenti e studenti da tutta Italia hanno già fruito di questo servizio. La piattaforma non ha purtroppo una funzione di ricerca attiva, ma si sta sperimentando un prototipo per la ricerca semantica dei documenti e la costruzione di ontologie. Si sta anche perfezionando il restauro digitale della documentazione scansionata allo scopo di migliorare la visione delle immagini». E ancora si precisa che «questa collaborazione ha avuto il sostegno del POR- FESR Campania, 2007- 2013 attraverso il progetto “Promoting the San Leucio fund in the State Archive of the Royal Palace of Caserta” elaborato dal COSME in collaborazione con la Reggia di Caserta. Il progetto continuerà fino al 2020».
Maria Beatrice Crisci 8283 posts
Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.
0 Comments
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!