Reggia e Belvedere, i siti borbonici aderiscono al Palace Day

Reggia e Belvedere, i siti borbonici aderiscono al Palace Day

Redazione

-Anche il Belvedere di San Leucio e la Reggia di Caserta aderiscono all’iniziativa “Royal Palace Day”. Nella Giornata europea del Palace Day del 19 luglio i musei aderenti al circuito dei siti borbonici della Campania invitano, quanti visiteranno i luoghi culturali dal 17 al 23 luglio, a prendere parte al “Royal Palace Day”, un’occasione speciale per scoprire da vicino la rappresentazione del potere di Casa Borbone nelle Residenze Reali dell’Italia meridionale alla ricerca delle opere selezionate e ispirate ai temi dell’astronomia, astrologia e del mito.

L’evento nasce con il duplice intento di unire e far riscoprire alcuni dei più significativi luoghi legati alla dinastia dei Borbone delle Due Sicilie e favorire la fruizione integrata dei musei aderenti all’iniziativa, attraverso una vera e propria “caccia all’opera” nei percorsi di visita dei musei e dei siti culturali.

Nella settimana dal 17 al 23 luglio, infatti, turisti, visitatori e semplici curiosi potranno partecipare ai vari percorsi culturali predisposti dagli organizzatori, andando alla ricerca delle opere scelte dai musei ispirandosi al tema della mitologia, astrologia e astronomia. Una volta individuate le opere indicate i partecipanti potranno scattare un selfie con le stesse e pubblicarle sui propri canali social utilizzando gli hashtag ufficiali. Le foto più significative saranno ricondivise dagli account social dei musei aderenti all’iniziativa, oltre a quello di “Royal District”, il nuovo circuito turistico-culturale che unisce siti e luoghi borbonici della Campania e dell’Italia meridionale. L’elenco ufficiale delle opere scelte dai musei del circuito borbonico sarà disponibile presso le biglietterie e gli uffici informazione degli stessi, oltreché che sui canali digitali e social degli organizzatori.

Il Palace Day, giunto alla sua ottava edizione, è promosso dall’Associazione delle Residenze Reali d’Europa. L’iniziativa nasce con lo scopo di promuovere il patrimonio culturale di riferimento e rafforzare la cooperazione europea e internazionale.

I temi di approfondimento di questa edizione sono il mito, l’astronomia e l’astrologia intesi come ambiti espressivi attraverso i quali sovrani e artisti rappresentavano e illustravano, nelle residenze reali, il potere monarchico, attraverso allegorie, la mitologia greca e romana, i segni dell’astrologia legati anche a credenze, religioni e leggende e la scienza astronomica quale strumento di governo e potere.

Utilizza l’hashtag #MyRoyalTour e tagga su instagram, account @royaldistrict.ii

About author

You might also like

Primo piano

NewPro2, scuola di autoimprenditoria. La due giorni ad Aversa

Emanuele Ventriglia -L’Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli» sostiene i laureandi interessati ad inserirsi nel mondo dei professionisti. Il 25 e 26 maggio, presso l’Aula del Consiglio del Dipartimento

Primo piano

Oasi Bosco Silvestro, sono qui le “storie intorno al camino”

Alessandra D’alessandro -Iniziano i laboratori al “calduccio” all’Oasi Bosco di San Silvestro. Il primo appuntamento delle “storie intorno al camino” si terrà domenica 19 dicembre alle ore 11 nel centro

Cultura

È ufficiale! Vincitrice del Premio Matilde Serao è Igiaba Scego

-L’Italia riparte e, dopo un anno di pausa, riparte anche il premio letterario «Matilde Serao» promosso dal quotidiano Il Mattino ed intitolato alla co-fondatrice (nel 1892, con il marito Edoardo