Riapre il Mitreo, bella notizia per i cultori di archeologia

Riapre il Mitreo, bella notizia per i cultori di archeologia

Luigi Fusco

-Una grande notizia per tutti i cultori e gli appassionati di archeologia: riapre il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere, antico tempio del Il secolo d.C.
Lo fa sapere la Direzione Regionale Musei Campania rendendo note anche le modalità di visita previste nel rispetto delle prescrizioni già adottate per la conservazione delle originarie pitture presenti nel sacello.
Sarà possibile accedere al suo interno solo previa prenotazione, chiamando al numero 0823 1831093, in gruppi di massimo cinque persone accompagnate da un assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza dell’Anfiteatro Campano o del Museo Archeologico dell’Antica Capua.
Le visite, che potranno durare al massimo dieci minuti, verranno effettuate in orari prestabiliti: alle 10:00, 11:00, 14:30 e 15:00.
Nell’arco di una giornata non potranno essere consentiti più di venti ingressi.
Al riguardo è stato stilato anche un apposito calendario con le date disponibili tra i mesi di ottobre e novembre.
La stessa direzione regionale ha inoltre reso noto che per il Mitreo è stato realizzato un nuovo impianto di illuminazione a basso impatto energetico.
Contestualmente sono stati installati all’ingresso vari pannelli illustrativi recanti le indagini che recentemente sono state condotte intorno ai preziosi affreschi dedicati al culto mitraico.
Per ulteriori informazioni sugli accessi, le prenotazioni e le visite basta consultare le pagine web e social della Direzione Regionale Musei Campania e del Circuito Archeologico dell’Antica Capua.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1065 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Allerta caldo. Ecco le raccomandazioni della Protezione civile

La Campania sarà interessata da ondate di calore almeno fino a venerdì prossimo: è quanto fa sapere la Protezione civile della Regione Campania secondo la quale già da oggi si

Spettacolo

Dance More Studios. Rocciola: la danza riparte in sicurezza

Maria Beatrice Crisci  «La danza riparte! Dopo tre lunghissimi mesi di lockdown, il mondo tersicoreo ritorna a danzare». Lo annuncia Rossella Rocciola, direttrice della scuola di danza More Dance Studios

Comunicati

Reggia, l’opera e la personalità di Vanvitelli in una esposizione

-Il primo marzo alle 16 nella Cappella Palatina, alla cerimonia di inaugurazione delle Sale Vanvitelli: esposizione permanente negli Appartamenti Reali della Reggia di Caserta dedicata all’opera e alla personalità del celebre