Sacri Spiriti, al Maschio Angioino in mostra l’arte dei Songye

Sacri Spiriti, al Maschio Angioino in mostra l’arte dei Songye

Maria Beatrice Crisci ph Pino Attanasio

-Fino al 15 gennaio 2023 sarà possibile ammirare la mostra “I Songye nella Cappella Palatina”. L’esposizione inaugurata al Maschio Angioino di Napoli è la più importante esposizione mai realizzata sulla scultura tradizionale dei Songye, un gruppo etnico africano insediato in un ampio territorio della regione centrale della Repubblica Democratica del Congo.

Curata da due esperti internazionali, Bernard de Grunne e Gigi Pezzoli, la mostra è prodotta da Andrea Aragosa per Black Tarantella e ha il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo in Italia, del Consolato a Napoli, della Regione Campania, del Comune, del Museo Archeologico Nazionale, dell’Università “L’Orientale” e del Centro Studi Archeologia Africana di Milano. La mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17. L’esposizione è corredata da un catalogo bilingue (italiano e francese) illustrato di 336 pagine edito da Silvana Editoriale.
    I testi sono di Gigi Pezzoli, Constantine Petridis, François Neyt e Bernard de Grunne.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9632 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Museo di Capodimonte, l’arte e la cultura contrastano il Covid

Luigi Fusco -L’arte e la cultura al servizio della sanità per contrastare il Covid-19. È questo il progetto istituzionale che sta continuando a promuovere la campagna vaccinale presso il Complesso

Primo piano

CortiSonanti, due giorni di festival dei corti a Castel dell’Ovo

-Si terrà a Castel dell’Ovo di Napoli, giovedì 15 e venerdì 16 dicembre 2022, la tredicesima edizione di “CortiSonanti”, il festival internazionale del cortometraggio diretto da Nicola Castaldo e Mauro Manganiello. Organizzato dall’associazione culturale AlchemicartS con il sostegno della Regione

Canale TV

La Dieta Mediterranea entra alla Reggia, Vito Amendolara

– Vito Amendolara, presidente Osservatorio per la Dieta Mediterranea alla Reggia di Caserta. Il video