San Sebastiano, Caserta festeggia nel Duomo il santo patrono

San Sebastiano, Caserta festeggia nel Duomo il santo patrono

Maria Beatrice Crisci

San Sebastiano è il santo patrono della città di Caserta. Lo è in coabitazione con Sant’Anna. Ma la sua figura, a differenza di quella vecchieggiante della madre di Maria, è sicuramente una delle più attrattive. I grandi artisti del passato lo hanno spesso rappresentato come un giovane militare nudo, dai raffinati tratti efebici, trafitto dalle frecce e sanguinante, spesso inquadrato in un paesaggio boschivo, capace di sopravvivere a quel martirio. Ma anche nell’arte contemporanea ci sono notevoli riferimenti al suo corpo così aggraziato ma così oltraggiato. E come è tradizione in occasione della Festa di San Sebastiano, patrono della Città di Caserta ma anche della Polizia Municipale, stamattina alle 10,30 in Cattedrale la celebrazione eucarística officiata dal vescovo della Diocesi di Caserta Pietro Lagnese.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9736 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

BiancaMela, ecco la nuova Guappa firmata Petrone-Marziale

(Comunicato stampa) -La Distilleria Petrone e la lady chef Rosanna Marziale danno vita al Guappa “BiancaMela”,nuova limited edition del noto liquore a base di latte di bufala campana. Solo 2000 bottiglie per

Cultura

La Musica dipinta, al Comunale di Caserta in ricordo di Italo

Claudio Sacco «La Musica Dipinta. Paralipomeni di una sinestesia». È questo il titolo dell’evento che venerdì 27 dicembre alle ore 20,30 sarà ospitato al Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta.

Comunicati

Rete istituzionale dei servizi, all’Inail la presentazione

(Comunicato stampa) -Stamani, presso la sede dell’Inail di Caserta, il Sindaco Carlo Marino ha partecipato alla presentazione della rete istituzionale di servizi per lavoratori, giovani ed imprese in tema di