Sant’Alfonso, il vescovo campano che fu compositore
-Lui è universalmente noto per aver scritto la composizione natalizia “Quanno nascette Ninno”, da cui deriva “Tu scendi dalle stelle”. In realtà, Sant’Alfonso Alfonso Maria de’ Liguori, nato a Marianella, in provincia di Napoli nel 1696, è stato un vescovo cattolico e compositore italiano, fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore, autore di opere letterarie, teologiche e di celebri melodie. Morì a Nocera de’ Pagani il primo agosto 1787. E quella data si è scelta come ricorrenza per ricordarlo.
Sant’Alfonso è stato vescovo della diocesi di Sant’Agata de’ Goti. Durante la terribile carestia che colpì nel gennaio 1764 il Regno di Napoli, riuscì a limitare le sofferenze della popolazione del suo territorio. Quindi, è un santo che per nascita e per attività pastorale va rivendicato in tutto e per tutto dal territorio campano, dove ha vissuto fino al termine della sua vita.
Il primo agosto, oltre a celebrarne la ricorrenza, è anche un’occasione per ricordarlo come uomo di straordinaria cultura. Non a caso Papa Pio IX lo proclamò dottore della Chiesa. Scrisse oltre cento opere, sia “popolari”, facilmente accessibili a tutti, sia esegetiche, riguardanti la teologia, in particolare quella morale, l’apologetica, la dogmatica e l’ascetica. Ma è stato anche l’autore di componimenti musicali, tra tutti il canto “Quanno nascette Ninno” che, nella versione originale o in quella italianizzata “Tu scendi dalle stelle”, ancora oggi è il “pezzo forte” di ogni coro natalizio.
About author
You might also like
Prevenzione. Il Club Rotary Caserta per il rischio cardiologico
-ll club Rotary Caserta Terra di lavoro 1954 presieduto da Giuseppe Ianniello continua a sostenere le attività del suo Punto Rotary. Domenica 8 presso la piazzetta San Sebastiano in via
Conservazione con innovazione, la camera anossica alla Reggia
Luigi Fusco – Una nuova strumentazione d’avanguardia sta per arrivare alla Reggia di Caserta per garantire una serie di interventi di conservazione destinati al proprio patrimonio culturale. Nell’ottica di una
Salute e ambiente in primo piano, seminario al Liceo Manzoni
Imparare a nutrirsi, non solo nel periodo dell’adolescenza, ma in ogni fase della vita, conoscendo le diverse proprietà degli alimenti in termini di micro e macro-nutrienti, interpretando le tabelle nutrizionali.