Scarpette rosse al liceo, il Giannone celebra il 25 novembre

Scarpette rosse al liceo, il Giannone celebra il 25 novembre

– Il liceo Pietro Giannone celebra la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre attraverso il coinvolgimento delle allieve e degli allievi delle classi seconde dell’Istituto tutto, accompagnate dai docenti in orario alla prima ora (o sostituti) che eseguiranno la vigilanza. Alle 8.30, successivamente all’appello, dopo aver collocato appena fuori dall’ingresso interno principale, sotto la targa del Liceo, le scarpette rosse che ogni alunna/o porterà con sé, vi sarà un saluto della D.S., prof. ssa Marina Campanile, e della Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Caserta, avv. Drusilla De Nicola, e una performance a cura degli allievi del Liceo: l’alunno Danilo Di Lillo della classe III D leggerà la poesia di Alda Merini intitolata “A tutte le donne”, mentre le alunne e gli alunni della II A e della II C metteranno in scena una performance, guidati dal professore Michele Casella. Presso le sedi di Caiazzo e della Saint Gobain si svolgerà il medesimo evento all’interno degli Istituti alle ore 10.30 (Caiazzo) e 10.20 (Saint Gobain), rispettivamente, alla presenza del Vicesindaco del Comune di Caiazzo dott. ssa Ida Sorbo e alla presenza del DS e del coordinatore di Educazione civica prof. Giustino Castellano. Nella sede della Saint Gobain a partire dalle ore 10.20 le allieve e gli allievi della II B e della II G disporranno nell’atrio le scarpette rosse che avranno portato con sé, mentre le alunne e gli alunni della V B, guidati dalle professoresse Marta Cerreto e Daniela Borrelli, declameranno delle liriche sul tema della giornata. Introdurrà le letture Susanna Piazza e leggeranno: Luigi Bove “A tutte le donne” di Alda Merini, Marzia De Florio “Sonetto 18” di W. Shakespeare, Daniele Magliulo “Rifugio” di Antonia Pozzi, Chiara Carola Dell’Aquila e Teresa Cassella “Trovare la libertà” di Wadia Samadi, Alessia D’Avanzo e Giorgia Aiello “Sei bella” di Angelo De Pascalis e Susanna Piazza “Ciò che indossavo” di Mary Simmerling. Le alunne e gli alunni della IV B interverranno insieme alla professoressa M. Mazzarella.
Le docenti e i docenti e le allieve e gli allievi sono invitate/i quel giorno, qualora lo desiderino, a indossare indumenti o accessori di colore rosso per simboleggiare la condivisione dell’evento.

👩‍💻Comunicato stampa

About author

You might also like

Primo piano

Ariano International Film Festival, conclusa la quinta edizione

Luigi D’Ambra – Calato il sipario sulla quinta edizione dell’Ariano International Film Festival. La kermesse irpina, anche quest’anno ha regalando eventi e iniziative all’insegna della cultura ma anche emozioni, allegria e

Attualità

San Sebastiano, festa regionale della polizia locale a Caserta

Claudio Sacco – Caserta ospita quest’anno la festa regionale di San Sebastiano, protettore della polizia locale. L’iniziativa è organizzata dalla Scuola Regionale di Polizia Locale di Benevento e dal Comune

Attualità

Summer School Vanvitelli sull’Appia, prorogate le iscrizioni

Luigi Fusco -Sono stati prorogati i termini di scadenza per la presentazione delle istanze di partecipazione alla Summer School “La via Appia in Campania: conoscenza, gestione e valorizzazione” A.A. 2022/2023.