Sei un mito! Al Mann sarà Star Wars Day con gli eroi di Lucas
– Il cinema è a tutti gli effetti un’arte e, al suo interno, ingloba tante altre forme artistiche, come scrittura, fotografia o recitazione. Gli stessi oggetti di scena sono autentici risultati artistici, per i quali il pubblico sarebbe pronto a fare follie pur di possederli. Ci sono casi di elementi cinematografici che si radicano così a fondo nella cultura popolare da diventare qualcosa di più, da superare i confini dello stesso cinema e affermarsi come una vera e propria istituzione. Star Wars ne è un esempio, essendo diventato qualcosa che va ben oltre una serie di lungometraggi. È un autentico movimento culturale, facilmente riconoscibile in tutto il mondo, celebrato ogni anno il 4 maggio. Ed è proprio in quel giorno (e fino al 31 luglio) che, a Napoli, prenderà forma un evento dal sapore unico e – alcuni direbbero – folle. Nello “Star Wars Day”, il Museo archeologico nazionale di Napoli non si limiterà a celebrare la famosa saga, farà molto di più. Nell’ambito del progetto MANN Hero, il museo si ritroverà invaso da elementi propri di Star Wars inseriti in contesti cui non si sarebbe mai pensato: quelli dell’arte greca.
L’unione tra il famoso mondo fantasy/fantascientifico e quello classico, però, non è casuale né sa di nota stonata in una sinfonia. È ragionato. E così ci si ritrova dinanzi agli eroi e antieroi greci che condividono il “palcoscenico” con i soggetti immortali creati da George Lucas che videro la luce nel lontano 1977. Fanno da esempio la statua di Atlante, che si trova nel Salone della Meridiana, che sorregge la Morte Nera, terribile arma di distruzione di massa, invece della volta celeste; oppure un Ercole Farnese che condivide la scena con l’iconica maschera di Darth Vader; o ancora il Naoforo in bronzo, che si trova nella Sezione Egizia, e mostra un Han Solo ibernato nella grafite, momento ripreso proprio dai film della trilogia originale.
Con la direzione artistica dell’archeologo Mario Grimaldi, la mostra è ideata e curata da Ciro Sapone, che ha lavorato con George Lucas durante le riprese di Episodio I – La minaccia Fantasma ed Episodio II – L’attacco dei cloni alla Reggia di Caserta. In esposizione tanti pezzi originali, delle proiezioni e diversi racconti e confronti tra le figure provenienti dalla “Galassia lontana lontana…“ e quelle dell’antica Grecia. Attraverso la mostra, si coniugano così due mondi mitologici, uno più recente e uno più antico, che sono destinati, ognuno a modo proprio, a rimanere indimenticabili.
About author
You might also like
Napoli, al Teatro Nuovo “Smarrimento” con Lucia Calamaro
-Una donna al telefono, o forse sta ragionando a voce alta, ogni tanto prende appunti, ed è così che inizia Smarrimento scritto e diretto da Lucia Calamaro per l’attrice Lucia Mascino, in
Confindustria Campania, Mr Traettino ha il suo advisory board
– Il Consiglio di Presidenza di Confindustria Campania, su proposta del Presidente Luigi Traettino, ha nominato i componenti dell’Advisory Board, organismo che coadiuva il Presidente nell’attività che interessa particolari settori