Si va in Ri-Creazione, alternanza scuola-lavoro alla Reggia

Si va in Ri-Creazione, alternanza scuola-lavoro alla Reggia

(Beatrice Crisci) – E’ giunta l’ora della “Ri-Creazione”. Questo il titolo dei percorsi di alternanza scuola-lavoro che vedranno coinvolta la Reggia di Caserta, il cui Ufficio Servizi Educativi ha accolto la richiesta di dieci Istituti di istruzione superiore. Stamattina la presentazione dei progetti nel Teatro di Corte del Palazzo Reale. Sono intervenuti il direttore Mauro Felicori, la parlamentare Camilla Sgambato, componente della commissione Cultura e istruzione della Camera dei Deputati, e i dirigenti delle scuole aderenti con delegazioni di insegnanti e studenti.

Con la nuova legge di riforma n° 107/15 c’è l’obbligo di alternanza scuola-lavoro per tutti gli alunni nell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado. Gli Istituti con cui è stata stipulata una convenzione sono l’ISIS Terra di Lavoro di Caserta, in cui coesistono gli indirizzi di liceo, tecnico e professionale, il liceo E. Segrè di San Cipriano d’Aversa, il liceo Salesiani Sacro Cuore di Maria di Caserta, l’ISIS Maiorana Bachelet di Santa Maria a Vico, il liceo scientifico A. Diaz di Caserta, il liceo linguistico di Maddaloni, l’istituto tecnico M. Buonarroti di Caserta, l’ISIS Amaldi Nevio di Santa Maria Capua Vetere, il liceo A. Manzoni di Caserta e il liceo E. Torricelli di Somma Vesuviana.

Per rispondere a questa importante esigenza del mondo della formazione e per offrire un valido servizio al territorio sono stati elaborati dei progetti coinvolgendo tutte le aeree operative, dai laboratori di restauro dei beni archivistici, librari e beni storici artistici, all’area tutela parco e giardino inglese, all’archivio storico, alla biblioteca palatina, fino all’area delle risorse umane e all’area bilancio e ragioneria.

Sono inoltre partner in alcuni progetti il WWF che gestisce l’oasi del Real Sito di San Silvestro, il CREA – Centro di ricerca del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – e il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9397 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Vita di Luigi Vanvitelli. Presentazione ristampa anastatica

Luigi Fusco -In occasione del 250esimo anniversario della morte del grande architetto della Reggia di Caserta LuigiVanvitelli verrà presentata venerdì 15 settembre, alle 16.30, presso la Sala Rari della Biblioteca

Primo piano

M’illumino di meno, l’Anfiteatro campano aderisce all’evento

-Venerdì 11 marzo 2022, la Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, la scuola secondaria di I grado “Raffaele Perla”, l’Asd Federazione italiana

Cultura

Visioni dal passato, il seminario all’Università Vanvitelli

Vittoria De Nicola -In previsione nuovi lavori all’insegna della proiezione e della retrospezione. Tendenze entrambe combinate nell’intento del seminario on-line «Visioni dal passato. L’idea dell’antico e del Medioevo», il quale