Spazio Vitale. Storie d’Africa dello spagnolo Xavi Ferragut

Spazio Vitale. Storie d’Africa dello spagnolo Xavi Ferragut

Claudio Sacco

– «Storie d’Africa» è il titolo della mostra di Xavi Ferragut, spagnolo di Valencia, nato nel ‘64. L’inaugurazione è per questo pomeriggio alle ore 18 ad Aversa presso lo Spazio vitale, galleria d’arte contemporanea nel centro storico. La mostra a cura di Michelangelo Giovinale raccoglie le impressioni di viaggio dell’artista fra gli abitanti di Baasneere, piccolo paese dell’Africa occidentale situato nella provincia di Samantenga, nel Burkina Faso. In esposizione anche i ritratti realizzati durante la permanenza nei campi profughi saharawi a Tindouf. Da anni Ferragut collabora a diversi progetti di cooperazione internazionale come membro dell’Ong Algemesí Solidari nel cuore del continente nero. Le opere – in un vastissimo repertorio di immagini figurative – svelano un percorso a tinte forti nella «terra degli uomini onesti». Storie narrate attraverso ampie e inconfondibili pennellate di colore, addensate nell’espressività indigena che i tanti volti di Ferragut svelano, nella sua esperienza di artista ritrattista.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8558 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura 0 Comments

La Feltrinelli Express, a Capodichino la cultura prende il volo

Maria Beatrice Crisci – Luogo per eccellenza per ogni viaggiatore, rappresenta lo snodo per scambi culturali e per approcci non solo turistici ai territori. È l’aeroporto con i suoi flussi di

Attualità 0 Comments

Capodrise, petizione per la Cappella di Sant’Antonio Abate

Claudio Sacco -L’associazione Horus guidata dalla presidente Luisa Palazzo lancia una sfida. Restituire al patrimonio artistico e culturale di Capodrise e della provincia di Caserta la cappella di Sant’Antonio Abate.

Primo piano 0 Comments

Capua svelata, passeggiata dantesca del Touring Club Italiano

Luigi Fusco – Ha entusiasmato la manifestazione svoltasi a Capua in occasione del Sesto Itinerario per i 700 anni di Dante a Capua con Pier delle Vigne e Federico II

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply