Strage di Caiazzo, 20 anni di gemellaggio con Ochtendung

Strage di Caiazzo, 20 anni di gemellaggio con Ochtendung

(Beatrice Crisci) – Caiazzo è medaglia d’argento al merito civile, nel ricordo della strage di Monte Carmignano del 13 ottobre 1943, ordinata dall’ufficiale delle SS Wolfgang Lehnigk-Emden. L’allora ventenne sottotenente risiedeva nella cittadina tedesca di Ochtendung, situata nel Lander della Renania-Palatinato.

Ebbene è dal 1996, sindaco del Comune casertano Nicola Sorbo, che è stato sottoscritto un patto di amicizia tra le due città. Quest’anno ricorre dunque il 20esimo anniversario del gemellaggio e il sindaco Tommaso Sgueglia ha inteso promuovere solenni celebrazioni con diversi momenti di incontro e riflessione pubblica cui partecipano anche i rappresentanti istituzionali di Ochtendung.

Al primo cittadino di Caiazzo Sgueglia il compito di accogliere ufficialmente la delegazione tedesca guidata dal borgomastro di Ochtendung Rita Hirsch. Il clou delle manifestazioni domenica 21 agosto. Alle ore 9,30 presso il cimitero comunale, Sgueglia e Hirsch deporranno insieme una corona d’alloro sul sacrario dei 22 martiri dell’eccidio di 73 anni fa, alla presenza delle massime autorità militari e religiose, dei rappresentanti delle associazioni interessate e dei cittadini tutti.
A seguire, alle ore 10, da piazza Porta Vetere partirà il corteo istituzionale fino alla basilica minore di piazza Santo Stefano Menecillo, dove il vescovo della diocesi di Alife-Caiazzo Valentino Di Cerbo celebrerà la messa.
Nel pomeriggio sempre di domenica appuntamento alle ore 18 presso il luogo della strage, a Monte Carmignano, dove il sindaco Sgueglia e il borgomastro Hirsch sottoscriveranno il patto di gemellaggio e rinnoveranno gli impegni reciproci di pace e fratellanza tra le due comunità.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Valle di Maddaloni, è festa con la mela annurca e le auto

Ritorna a Valle di Maddaloni la terza edizione del “Raduno di auto e moto d’epoca”, in collaborazione con Luigi Palma e Aniello Farina. Il giorno 16 ottobre, durante la XXIV

Primo piano

Alt alla violenza di genere! Elena Starace ci mette la faccia

(Beatrice Crisci) – “E’ stata una bella esperienza che mi ha permesso di conoscere persone generose e professionali. Complimenti ai ragazzi dell’Istituto Giordani che hanno realizzato il video, ai professori

Primo piano

Rilancio dell’occupazione. Consulenti del lavoro a convegno

Maria Beatrice Crisci – Garanzia di occupabilità dei lavoratori: opportunità, prospettive e riflessioni sul rilancio dell’occupazione. Sarà questo il tema del convegno organizzato per domani mercoledì 25 maggio dall’associazione Giovani