Teatro Garibaldi, fondi regionali per il salotto sammaritano

Teatro Garibaldi, fondi regionali per il salotto sammaritano

Claudio Sacco

– “Il teatro Garibaldi sarà sempre più il salotto culturale della città di Santa Maria Capua Vetere. Ci abbiamo creduto fin dai primi momenti del nostro insediamento e, con la notizia che ci arriva dalla Regione Campania, possiamo ancora di più confermare quelle che erano le nostre intenzioni”. Soddisfazione espressa dal sindaco Antonio Mirra dopo il via libera della Regione Campania che ha ammesso il Comune al finanziamento di circa 200.000 euro da destinare al Teatro Garibaldi.

Il progetto “Santa Maria Capua Vetere – Città di Spettacoli”, deliberato dalla giunta comunale lo scorso mese di luglio, su proposta del sindaco Antonio Mirra e dell’assessore Mariarosaria Giuliano, e che mira a garantire centralità alla città del Foro per le iniziative culturali a livello provinciale e regionale, è stato approvato dalla Regione Campania nell’ambito del Poc 2014-2020 finalizzato ad un piano di azione per i beni e le attività culturali per le annualità 2016-17. Si tratta di un progetto che non è finalizzato esclusivamente alla realizzazione di eventi ma anche alla valorizzazione e alla promozione del teatro attraverso concreti interventi di recupero, manutenzione, fruibilità e accessibilità dello stesso.

Nello specifico la Regione Campania ha accolto con favore il progetto presentato dall’amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere in riferimento alla doppia linea di interventi: la prima, per un ammontare di circa 120.000 euro, destinata a eventi e attività culturali; la seconda, per un importo di circa 80.000 euro, finalizzata a interventi di restauro, conservazione e manutenzione straordinaria ma anche installazioni di dotazioni tecniche e acquisizione di attrezzature/apparecchiature per la valorizzazione e per la migliore fruizione dell’immobile.

“È stato un anno sicuramente molto intenso e ricco di appuntamenti importanti per il nostro Teatro Garibaldi – ha dichiarato il sindaco Antonio Mirra – con tantissimi eventi culturali tenutisi al Salone degli Specchi, con una stagione teatrale, tanto quella del cartellone ufficiale quanto quella amatoriale, che ha riscosso il pieno apprezzamento del pubblico e alla quale si è aggiunto il ritorno dopo tanti anni del teatro ragazzi che ha permesso a numerosi alunni delle scuole sammaritane di avvicinarsi al palcoscenico del nostro gioiello. La nostra intenzione è quella di puntare con decisione sulla cultura attribuendo un ruolo centrale al Teatro Garibaldi e, con il finanziamento di questo progetto, mi sento di poter dire che siamo sulla strada giusta”.

La centralità del Teatro Garibaldi, come riferimento culturale, è confermata inoltre dal prossimo appuntamento che vedrà il 21 giugno l’inaugurazione del “MUTEG”, il Museo del Teatro e del Cinema che verrà allestito nei locali del Garibaldi contribuendo a conferire ulteriore valore al gioiello culturale della città di Santa Maria Capua Vetere.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9647 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Alt alla violenza di genere! Elena Starace ci mette la faccia

(Beatrice Crisci) – “E’ stata una bella esperienza che mi ha permesso di conoscere persone generose e professionali. Complimenti ai ragazzi dell’Istituto Giordani che hanno realizzato il video, ai professori

Primo piano

Gnomi in festa a Carditello. Spettacoli, laboratori e allegria

Redazione -Un week end di divertimento nel Bosco dei Cerri a Carditello con la seconda edizione di Gnomi in Festa. Elfi, fate e folletti porteranno la loro magia con canzoni,

Comunicati

A scuola! Il sindaco Marino: Sarà un altro anno di transizione

– «È ripartenza! Non solo perché parte un nuovo anno scolastico, ma perché c’è voglia di rilanciarsi, di rimettersi in campo, di guardare in prospettiva. E la scuola è il