Torna a Caserta la Vela di Mafonso. Nel 2001 fu installata davanti alla Reggia

Torna a Caserta la Vela di Mafonso. Nel 2001 fu installata davanti alla Reggia

(Enzo Battarra) – Fu un evento. Nella grande piazza Carlo III, davanti alla Reggia di Caserta, nel dicembre 2001 fu installata la Vela/Indice “Plus ultra” di Mafonso, un’opera alta 12 metri, realizzata sull’onda emotiva dell’attentato alle Torri gemelle. Era la prima volta che l’arte contemporanea faceva irruzione nella splendida quinta architettonica vanvitelliana. E lo faceva con un forte messaggio sociale.

Ora, a distanza di quindici anni da quella storica installazione, l’opera torna a essere esposta a Caserta presso il D2.0-Box, il supporto fisico della Dirartecontemporanea|2.0 gallery, in via Tommaso Campanella 10 nella frazione di San Clemente. L’opening sarà venerdì 24 giugno dalle ore 20 alle 22. L’esposizione resterà aperta fino alla significativa data dell’11 settembre.

L’opera monumentale di Mafonso verrà presentata nell’ambito di una personale che ha come titolo “Plus ultra, fifteen years later” e che alle pareti vedrà esposti due inediti acrilici su cartone applicati su tela del dicembre 2001 e nove delle tecniche miste del ciclo “La statua cieca” del 1992, per la prima volta proposte in pubblico. La cura della mostra è di Angelo Marino. Il contributo critico è di Domenico Esposito, che così scrive: “Ben venga che circa 15 anni dopo ci sia concesso di ammirare, percepire, attraversare, toccare il telo della Vela all’interno del D2.0-Box, che, in tal modo, più che galleria si fa supplemento dell’officina dell’artista. Lo spazio si tramuta in habitat empatico e comunitario, riavvicinando i fruitori con il vissuto dell’operazione artistica, più che con l’idolo-opera: qui ed ora ci si ritrova assieme ad esperire la Vela  non tanto in quanto érgon bensì come enérgheia“.

@EnzoBattarra

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Il Manifesto di Caserta, l’Architettura in 10 punti è un volume

Claudio Sacco – Mercoledì 26 aprile alle ore 16 presso la sede dell’Ordine degli Architetti in corso Trieste a Caserta la conferenza stampa di presentazione del «Manifesto – Percorsi», la pubblicazione

Primo piano

A Santa Maria CV il libro di Antonio Papale, da chef a scrittore

(Comunicato stampa) -Presso il Centro Regionale di Incremento Ippico di Santa Maria Capua Vetere, il giorno 24 maggio 2024 alle ore 18.00, si terrà la presentazione del libro “La Gastronomia