Violenza sulle donne e difesa personale, non solo tecniche
Tiziana Barrella -La lotta contro la violenza e la sopraffazione di donne e soggetti fragili continua attraverso l’attività di professionisti e volontari che, nel desiderio di ripristinare i turbati equilibri, insegnano a difendersi da molestatori o possibili aggressori. E’ proprio a Caserta infatti che oggi si è tenuto uno stage formativo aperto al pubblico attraverso cui, il maestro di fama Vito Lettieri, ha insegnato agli attentissimi discenti, alcune tecniche di difesa personale. Il maestro, oltre ad aver creato una vera e propria aula all’aria aperta in cui le coppie spontaneamente formatesi sperimentavano le tecniche spiegate, ha anche evidenziato come sia necessario, associare alla tecnica un atteggiamento mentale che possa disorientare l’aggressore.
La paura è una delle emozioni più deleterie e talvolta paralizzante. Quando si ha paura, non sempre si realizzano delle scelte sagge o utili ad affrontare la situazione in atto, in caso di una eventuale aggressione infatti, è utile non solo apprendere le tecniche di difesa/offesa, ma imparare a controllare l’emotività in modo da non divenire una preda facile. Essere solidi e centrati è certamente destabilizzante per chi si ha di fronte.Lo stage si è svolto sul campo cinofilo di Antonino Gerace.
About author
You might also like
Brachilogia, convegno alla Parthenope sul discorso breve
(Mario Caldara) – Ad alcuni potrà esser capitato di aver avuto una conversazione con qualcuno che impiegava giri immensi per esprimere un concetto, utilizzando più parole del necessario. Questo è
A Caserta l’estate è “In the garden”, al Pat la “Prova d’attore”
Claudio Sacco – La lunga estate calda va vissuta in giardino, quello del Pat, il Palazzo delle Arti e del Teatro di Caserta. Continuano infatti gli appuntamenti al corso Trieste 239
Bullismo e Cyberbullismo. Oggi la Giornata mondiale
Maria Beatrice Crisci – Nella giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo che si celebra oggi, un invito a riflettere su questo argomento molto attuale arriva proprio dalle scuole.





