Visite guidate all’Anfiteatro Campano nella #domenicalmuseo

Visite guidate all’Anfiteatro Campano nella #domenicalmuseo

Claudio Sacco -Domenica 1 marzo ingresso gratuito in tutti i siti del Circuito archeologico dell’antica Capua per l’iniziativa #domenicalmuseo, con visite guidate e attività per i visitatori grandi e piccoli.

A partire dalle 10 “I gladiatori, gli spettacoli, il cibo nell’antica Roma”: approfondimenti all’Anfiteatro campano e al Museo dei gladiatori degli aspetti legati al cibo dei romani, della vita dei gladiatori e degli spettacoli nell’arena, a cura di Archeoclub di Italia – sede di S. Maria C. V.

Alle 11 visita guidata all’Anfiteatro campano alla scoperta dei giochi gladiatori e delle lotte antiche tra uomini e animali, a cui seguirà una visita  al Mitreo e alla stanza in cui si preparavano gli adepti al culto, a cura degli archeologi de “Le Nuvole”.

Per l’occasione la Ludoteca museale Arteteca, sostenuta da Con I Bambini nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile, resterà aperta dalle 10.00 alle 13.00 con un momento di animazione per i piccoli visitatori, a cura degli operatori della Cooperativa“Città Irene Onlus”.

“Domenica al museo è un momento che avvicina i cittadini al patrimonio culturale della propria città, è un’occasione per intercettare il vasto pubblico che visita i maggiori attrattori culturali del Paese, come la Reggia di Caserta, così vicina al nostro sito archeologico, a vantaggio della valorizzazione e della fruizione complessiva dei beni culturali del nostro territorio”, così il direttore del Museo archeologico dell’antica Capua, del Mitreo e dell’Anfiteatro, Ida Gennarelli, presenta le iniziative di domenica 1 marzo.

PROGRAMMA

  • Ludoteca museale Arteteca – Museo archeologico dell’antica Capua, ore 10.00-13.00: Animazione a cura degli operatori della Cooperativa“Città Irene Onlus”. Ingresso gratuito. Prenotazione solo per la ludoteca: tel. +39 333 9663488.
  • Anfiteatro campano – Museo dei gladiatori: “I gladiatori, gli spettacoli, il cibo nell’antica Roma”, a cura di Archeoclub di Italia – sede di S. Maria C. V. Ore 10.00, 11.00 e 12.00: Accoglienza dei visitatori e approfondimenti degli aspetti legati al cibo dei romani, della vita dei gladiatori e degli spettacoli nell’arena. Sarà presente materiale divulgativo a cura di Archeoclub d’Italia.
  • Anfiteatro campano – Mitreo, ore 11.00: visita guidata all’Anfiteatro e al Mitreo, a cura degli archeologi de “Le Nuvole”. Costo: 5,00 euro a persona. Prenotazione obbligatoria: tel. +39 0823 1831093. Partenza dall’Anfiteatro campano.

Saranno disponibili presso la biglietteria audioguide con contenuti base, approfondimenti, immagini per esplorazione e due mappe per orientarsi al meglio; è possibile, inoltre, scaricare gratuitamente su Applestore e Googleplay l’APP “Santa Maria l’Antica Capua”.

Info:

Museo archeologico dell’antica Capua, via Roberto D’Angiò, 44 – Santa Maria Capua Vetere

tel. +39 0823 844206 – pm-cam.museoanticacapua@beniculturali.it

Orari di apertura: Museo mart.-dom. 9.00-19.30, ultimo ingresso ore 18.30, chiuso il lunedì | Anfiteatro mart.-dom. 9.00- 18.00, ultimo ingresso ore 17.00, chiuso il lunedì | Mitreo marzo 2020 visite accompagnate alle ore 11.00 e 15.30 nei giorni feriali, alle ore 10.30, 12.00 e 15.30 nei giorni prefestivi e festivi; partenza dalla biglietteria.

www.polomusealecampania.beniculturali.it | Facebook: Antica Capua Circuito Archeologico | Twitter: @museosmcv

Biglietteria Anfiteatro campano: tel. +39 0823 1831093 – anfiteatro_smcv@arte-m.net

Le Nuvole +39 081 2395653 – info@lenuvole.com (Lun-ven 9.00-17.00)

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8425 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo 0 Comments

Ferragosto in jazz. Campania by night con Maria Pia De Vito

Magi Petrillo -Il Ferragosto di Campania by Night è tutto jazz. Il programma di appuntamenti estivi per la valorizzazione del patrimonio culturale regionale, realizzato dalla Scabec e promosso dalla Regione Campania, partecipa alle

Spettacolo 0 Comments

“Face to Face”, due jazzisti a confronto al MantoLive Caserta

(Enzo Battarra) Due talenti del jazz campano, due percussionisti a confronto, due musicisti dalla carriera precoce. Sarà «Face to Face» oggi venerdì 12 maggio alle ore 21 al Mantovanellive Caserta tra Domenico De

Attualità 0 Comments

19 marzo-San Giuseppe, da festa del papà a Zeppola Day

Maria Beatrice Crisci – San Giuseppe, la festa del papà, la morte di don Peppe Diana, la zeppola. Il 19 marzo ci si sveglia e non è un giorno come gli altri. Quest’anno poi,

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply