Visite guidate all’Anfiteatro Campano nella #domenicalmuseo

Visite guidate all’Anfiteatro Campano nella #domenicalmuseo

Claudio Sacco -Domenica 1 marzo ingresso gratuito in tutti i siti del Circuito archeologico dell’antica Capua per l’iniziativa #domenicalmuseo, con visite guidate e attività per i visitatori grandi e piccoli.

A partire dalle 10 “I gladiatori, gli spettacoli, il cibo nell’antica Roma”: approfondimenti all’Anfiteatro campano e al Museo dei gladiatori degli aspetti legati al cibo dei romani, della vita dei gladiatori e degli spettacoli nell’arena, a cura di Archeoclub di Italia – sede di S. Maria C. V.

Alle 11 visita guidata all’Anfiteatro campano alla scoperta dei giochi gladiatori e delle lotte antiche tra uomini e animali, a cui seguirà una visita  al Mitreo e alla stanza in cui si preparavano gli adepti al culto, a cura degli archeologi de “Le Nuvole”.

Per l’occasione la Ludoteca museale Arteteca, sostenuta da Con I Bambini nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile, resterà aperta dalle 10.00 alle 13.00 con un momento di animazione per i piccoli visitatori, a cura degli operatori della Cooperativa“Città Irene Onlus”.

“Domenica al museo è un momento che avvicina i cittadini al patrimonio culturale della propria città, è un’occasione per intercettare il vasto pubblico che visita i maggiori attrattori culturali del Paese, come la Reggia di Caserta, così vicina al nostro sito archeologico, a vantaggio della valorizzazione e della fruizione complessiva dei beni culturali del nostro territorio”, così il direttore del Museo archeologico dell’antica Capua, del Mitreo e dell’Anfiteatro, Ida Gennarelli, presenta le iniziative di domenica 1 marzo.

PROGRAMMA

  • Ludoteca museale Arteteca – Museo archeologico dell’antica Capua, ore 10.00-13.00: Animazione a cura degli operatori della Cooperativa“Città Irene Onlus”. Ingresso gratuito. Prenotazione solo per la ludoteca: tel. +39 333 9663488.
  • Anfiteatro campano – Museo dei gladiatori: “I gladiatori, gli spettacoli, il cibo nell’antica Roma”, a cura di Archeoclub di Italia – sede di S. Maria C. V. Ore 10.00, 11.00 e 12.00: Accoglienza dei visitatori e approfondimenti degli aspetti legati al cibo dei romani, della vita dei gladiatori e degli spettacoli nell’arena. Sarà presente materiale divulgativo a cura di Archeoclub d’Italia.
  • Anfiteatro campano – Mitreo, ore 11.00: visita guidata all’Anfiteatro e al Mitreo, a cura degli archeologi de “Le Nuvole”. Costo: 5,00 euro a persona. Prenotazione obbligatoria: tel. +39 0823 1831093. Partenza dall’Anfiteatro campano.

Saranno disponibili presso la biglietteria audioguide con contenuti base, approfondimenti, immagini per esplorazione e due mappe per orientarsi al meglio; è possibile, inoltre, scaricare gratuitamente su Applestore e Googleplay l’APP “Santa Maria l’Antica Capua”.

Info:

Museo archeologico dell’antica Capua, via Roberto D’Angiò, 44 – Santa Maria Capua Vetere

tel. +39 0823 844206 – pm-cam.museoanticacapua@beniculturali.it

Orari di apertura: Museo mart.-dom. 9.00-19.30, ultimo ingresso ore 18.30, chiuso il lunedì | Anfiteatro mart.-dom. 9.00- 18.00, ultimo ingresso ore 17.00, chiuso il lunedì | Mitreo marzo 2020 visite accompagnate alle ore 11.00 e 15.30 nei giorni feriali, alle ore 10.30, 12.00 e 15.30 nei giorni prefestivi e festivi; partenza dalla biglietteria.

www.polomusealecampania.beniculturali.it | Facebook: Antica Capua Circuito Archeologico | Twitter: @museosmcv

Biglietteria Anfiteatro campano: tel. +39 0823 1831093 – anfiteatro_smcv@arte-m.net

Le Nuvole +39 081 2395653 – info@lenuvole.com (Lun-ven 9.00-17.00)

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9735 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Musei e inclusione, focus alla Fondazione De Felice

Maria Beatrice Crisci -Integrazione ed inclusione sociale attraverso l’Arte. Questo è il focus del VI incontro del ciclo Narrare il patrimonio museale dal tema “Musei ed inclusione”, giovedì 25 maggio, ore 16.30,

Cultura

Leggiamo al Museo. Alla Reggia le avventure tra le pagine

Luigi Fusco -Tutto pronto per la quarta edizione di “Leggiamo al Museo. Avventure tra le pagine” alla Reggia di Caserta. L’appuntamento è attesto per sabato 12 novembre, alle 16.30, presso

Attualità

Vecchie care abitudini… Il cinema Duel di Caserta vi aspetta!

Maria Beatrice Crisci – «Il cinema è aperto. È un luogo sicuro. La situazione pandemica è migliorata ed è il momento di approfittarne con tanti bei film in uscita». È