Wwf Caserta. Lauria, trentatré anni in difesa del territorio

Wwf Caserta. Lauria, trentatré anni in difesa del territorio

(Beatrice Crisci ) – “Quando ho ricevuto la telefonata di Mimmo De Simone, presidente dell’associazione I Giardini del Volturno, che mi comunicava l’assegnazione del premio Orchidea, è stata un’emozione bellissima. Ancora di più quando ho socializzato la notizia tra gli attivisti”. Così Raffaele Lauria, responsabile del Wwf Caserta, commentando a Ondawebtv il premio ricevuto per l’impegno profuso in trentatré anni di attività per la salvaguardia del territorio casertano e la sua biodiversità. Per il Wwf Italia sono, invece, ben cinquanta.
schermata-2016-10-24-alle-15-58-04
Lauria aggiunge: “Contestualmente ci siamo chiesti perché. In fondo facciamo solo il nostro dovere di cittadini consapevoli delle problematiche ambientali che investono il nostro territorio e che volontariamente le affrontano cercando di arginarle, di risolvere e, soprattutto, di prevenirle attraverso la sensibilizzazione in tutti i contesti istituzionali e sociali, indipendentemente dal colore politico”. Quindi, ricorda: “Alla cerimonia di premiazione, abbiamo appreso che il premio è stato assegnato per aver portato la filosofia del Wwf Internazionale in provincia di Caserta, per la costanza dell’impegno e per l’attività mai urlata, piuttosto condivisa attraverso la responsabilità e la consapevolezza. Alla cerimonia era presente sia la seniority del Wwf Caserta OA, ma soprattutto i giovani con i quali stiamo lavorando per assicurare un cambio della guardia adeguato al contesto socio-politico – istituzionale – ambientale che stiamo vivendo.
schermata-2016-10-24-alle-15-58-16
Alla premiazione sono stato accompagnato dalla piccola Chiara, nipotina di una nostra attivista, tenerissima con la pettorina del Wwf, che ha consegnato la panda T-shirt ai membri della commissione dei Giardini del Volturno.
Con l’occasione sono state ricordate alcune delle battaglie più significative del Wwf Internazionale calate nel territorio casertano e le nostre leggendarie imprese contro i crimini di natura. E non a caso, proprio nella giornata di ieri, la Vigilanza Ambientale Wwf, coordinata da Alessandro Gatto, ha portato a termine, come di consueto, collaborando con le forze dell’ordine, un’azione antibracconaggio in provincia di Napoli, così come avviene regolarmente anche per le discariche dislocate un po’ ovunque”.
schermata-2016-10-24-alle-15-58-28
Il responsabile Wwf Caserta poi conclude: “L’attività dei volontari del Wwf è sempre frenetica, soprattutto nella nostra provincia, in quanto il nostro è un territorio molto complesso, ma sicuramente la loro tenacia ci dà la forza per continuare a credere che è possibile costruire un mondo in cui l’umanità possa vivere in armonia con la Natura”.
schermata-2016-10-24-alle-15-58-37

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9736 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Il Salotto a Teatro con Isa Danieli e Lello Arena

(Luigi D’Ambra) – Isa Danieli e Lello Arena saranno gli ospiti del prossimo appuntamento de “Il Salotto a Teatro” ideato e condotto dalla giornalista Maria Beatrice Crisci. L’incontro è in

Spettacolo

Faziopentheater, a Palazzo Fazio va in scena per Evelyn

Alessandra D’alessandro -Prosegue la quinta edizione del “Fazi Open Theater” 2022-23, la rassegna nazionale di teatro, danza e arti performative, con uno spettacolo teatrale dal titolo “Evelyn”. L’appuntamento è per